Le zeppole salate con patate, sono una ricetta tipica delle festività natalizie, ma sono talmente buone che si possono preparare durante tutto l’anno. L’impasto è formato da pochi e semplicissimi ingredienti: patate, farina, lievito, acqua e sale . Volendo esiste anche la versione delle zeppole senza patate, ma queste sono le mie preferite proprio grazie alla loro morbidezza e sofficità!
Per preparare le zeppole bisogna creare l’impasto che è una sorta di pastella lievitata molto morbida. Si formano poi, con l’aiuto di due cucchiai, delle frittelle che vanno fatte scivolare direttamente in olio bollente. Da mangiare rigorosamente calde e appena fatte; sono fritte ma non devono risultare unte o dure.
Volendo si possono farcire con acciughe, prosciutto cotto o ndujia, il tipico salame calabrese, ma io ho preferito lasciarle vuote al naturale! Sono buonissime in ogni caso!
Perfette per buffet, antipasti o apericena, le zeppole sono cosi morbide e soffici che ve ne innamorerete al primo morso!
Scopri anche la ricetta regionale della tradizione come lo Gnocco fritto
Seguimi su Instagram!
Zeppole salate con patate
Ingredienti
- 750 g farina 00
- 250 g patate con la buccia
- 500 g acqua
- 12 g sale
- 15 g lievito di birra fresco (oppure 5 g di quello secco )
Istruzioni
- Lavate sotto l'acqua e bollite le patate con la buccia per 40 minuti.
- In una ciotola mescolate la farina con l'acqua dovete avete fatto sciogliere il lievito di birra fresco e le patate passate nello schiacciapate (fatelo direttamente con la buccia tanto non uscirà).
- Impastate tutto con la planetaria o a mano con un cucchiaio.
- Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, molle e appiccicoso, copritelo e mettetelo a lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.
- Scaldate l'olio in una casseruola stretta dai bordi alti. Portatelo a temperatura di 175 gradi. Con un cucchiaio prelevate un po' d'impasto, quanto una noce e con un cucchiaino o con il dito fatelo scivolare direttamente nell'olio bollente cercando di dare una forma più compatta possibile.
- Formate tante zeppole, attenzione però a non riempire la casseruola altrimenti la temperatura dell'olio scende.
- Cuocete le vostre zeppole per qualche minuto, su tutti i lati fino a farle dorare per bene.Scolatele su carta assorbente e salatele.
- Le zeppole vanno mangiate calde appena fatte.