Oggi vi propongo delle meravigliose treccine alla panna! L’ impasto base del pan brioche è semplice e facile da preparare, ho aggiunto della panna per renderlo ancora più soffice! Questa volta ho voluto dare una forma simpatica a treccia ma potete scegliere voi che forma darlgi! La consistenza è morbidissima, dal sapore dolce e delicato! Sembrano difficili da preparare ma vi garantisco che sono semplicissime! Inoltre non c’è bisogno di alcuno stampo!Io le preparo davvero molto spesso, i miei bimbi le adorano, sia per colazione che per merenda!
Scopri altre ricette come Pan brioche con latte condensato, Pan brioche alla panna, Paninelli al latte o la Treccia al burro svizzera
Seguimi su Instagram!
treccine alla panna
Ingredienti
Per l'impasto
- 325 g farina Manitoba
- 300 g farina 00
- 1 uovo
- 250 ml latte
- 100 ml panna fresca liquida
- 15 g lievito di birra fresco (oppure 5 g di quello secco)
- 80 g zucchero
- 5 g sale
- 25 g burro
Per la farcia
- 50 g burro fuso
Per spennellare e per la decorazione finale
- 1 cucchiaio latte
- 1 zucchero a velo
Istruzioni
- Preparate il lievitino: mescolate in una ciotola il latte tiepido, 250 g di farina presa dal totale e il lievito. Lasciate lievitare per un'ora.
- Riprendete il lievitino e aggiungeteci l'uovo, il burro fuso e un cucchiaio di zucchero. Impastate e aggiungete farina (sempre dal totale) quanto basta per ottenere un composto compatto (quando l'impasto si stacca dalle pareti). Versate in modo alterno lo zucchero e la panna. Prima di continuare assicuratevi che tutti gli ingredienti siano ben assorbiti.In ultimo aggiungete la farina restante e il sale.Lasciate lievitare per 2 ore.
- Riprendete l'impasto, dividetelo in 9 parti da circa 120g, stendetele in un rettangolo di circa 30 x 13 cm.
- Spennellate con un po' di burro fuso su tutta la superfice.
- Arrotolate dal lato corto e stendete il salamino fino ad una lunghezza di circa 25 cm. Dividete a metà con il coppapasta e intrecciate i due lembi per formare una treccia.
- Disponete le vostre trecce su teglia con carta forno e lasciate lievitare per un'altra ora.
- Spennellate su tutta la superficie con un po' di latte.
- Cuocete in forno statico a 180 gradi per 20/25 minuti.
- Decorate con zucchero a velo.