Oggi per la FESTA 🥳 🎉 🎈 dei NONNI 👴 👵, nonna Cristina insieme ai suoi nipotini Isabeau e Maverick ha preparato con tanto amore 🥰 ❤️un classico intramontabile: la torta SBRISOLONA ALLE MELE!!! 🥧🥧🥧
Un piccolo atto d’amore❤️ per ringraziare mia MAMMA, il nostro ANGELO CUSTODE😇😇😇, per tutto l’amore, il sostegno e l’aiuto che ogni giorno dona alla nostra FAMIGLIA!!!!❤️❤️❤️ TI VOGLIAMO BENE NONNA!
La torta è semplicissima da fare ed è di una bontà unica ve lo assicuro! Le mele si sposano benissimo con limone, cannella e con la consistenza croccante e friabile della frolla!
Scopri le altre ricette con le mele come i Biscotti con mele, noci e cioccolato, Torta di mele e noci, Frittelle di mele
Seguimi su Instagram!
Torta sbriciolata con mele
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- 400 g farina 00
- 150 g zucchero
- 180 g burro freddo
- 1 uovo
- ½ bustina di lievito istantaneo
- scorza di limone
Per il ripieno
- 4 mele medio piccole
- 50 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cannella
- succo di limone
Istruzioni
- In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, il lievito e il burro. Mescolate il tutto con la frusta K.
- Non appena iniziate a vedere il composto sbriciolarsi aggiungete l'uovo, date una mescolata veloce e spegnete la planetaria. Mi raccomando lavorate la frolla il meno possibile perché deve mantenere la sua consistenza friabile e piena di briciole.
- Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro e versate un po' più di metà frolla. Con le mani appiattite la frolla sulla base e sui lati in modo da compattare bene il tutto. Mettete la teglia in frigo.
- Sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Versatele in una padella con cannella, succo di limone e zucchero. Cuocete su fuoco medio per dieci minuti. Se necessario aggiungete un goccio d'acqua.
- Riprendete la teglia, versate in centro il composto di mele e coprite con la restante frolla formando proprio delle briciole in modo da avere effetto "sbrisolona".
- Infornate a 180 gradi per 35/40 minuti in forno statico. Sfornate, lasciate raffreddare e togliete la torta dallo stampo delicatamente.