Cosa c’è di meglio in queste stupende giornate estive, che mangiare una bella torta salata ripiena di zucchine dell’orto e condita con dell’ottimo olio evo di @oliodifigotto 100% italiano e biologico?! Vi è venuta voglia di prepararla insieme a me? Forza allora allacciate il grembiule e cuciniamo insieme!!!!!!!
Torta salata con zucchine
Ingredienti
Ingredienti per la pasta matta
- 270 g farina 00
- 100 g acqua
- 4 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- timo
- sale
Ingredienti per il ripieno
- 1 cipolla
- 600 g zucchine
- 150 g pancetta
- 4 uova
- 50 g parmigiano reggiano
- 180 g scamorza
- 20 g olio evo
Istruzioni
- Iniziate preparando la pasta matta: in una ciotola versate la farina, l’acqua a filo e cominciate a mescolare. Aggiungete quindi l’olio, l’aceto, il timo e il sale. Una volta che l’impasto è pronto iniziate a preparare il ripieno. In una padella rosolate insieme alla cipolla tritata, le zucchine tagliate a rondelle. Aggiungete la pancetta, il sale e fate cuocere per 10 minuti circa. Stendete la pasta in una tortiera imburrata da 28 cm di diametro, e versateci le zucchine raffreddate.
- In una ciotola sbattete le uova 🥚 con il parmigiano, l'olio, il sale 🧂 e versate il composto sopra le zucchine.
- Cospargete quindi tutta la superficie della torta con la scamorza tagliata a cubetti. Infornate a 200 gradi per 30 minuti, di cui gli ultimi 5/6 minuti con funzione grill attiva. Buon appetito!!!! 😋
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!