Torta salata con zucca, porri e Fontina: un piatto unico sfizioso, saporito e pieno di sapori rustici !! L’ho preparata con gli ingredienti che, nonostante i mesi freddi, mi ha regalato il mio orto, come zucca, patate, porri, rosmarino, alloro ed erba cipollina. Il burro per la pasta brisè e la Fontina per la farcia, li ho presi in un’azienda locale valdostana. Il risultato è stato straordinario! Una torta gustosa, vegetariana, saporita e davvero sfiziosa!
Mezz’ora di riposo in frigo della pasta brisè, nel mentre preparate e cuocete la farcia, 50 minuti in forno e voilà, torta pronta!
Preparatela con me e fatemi sapere cosa ne pensate!
Scopri anche la ricetta della torta salata con zucchine, con radicchio, con funghi-noci e ricotta.
Seguimi su Instagram!
Torta salata con zucca, porri e Fontina
Ingredienti
Per la brisè
- 200 g farina 00
- 100 g burro
- 50 g acqua ghiacciata
- pizzico di sale
Per la farcia
- 400 g zucca già pulita
- 1 porro
- 250 g Fontina
- 300 g patate (pesate da crude)
- alloro
- rosmarino
- sale
- erba cipollina
- olio
Istruzioni
Per la brisè
- Con un mixer con le lame o in una ciotola impastate la farina e il burro freddo a tocchetti. Aggiungete l'acqua e continuate ad impastare velocemente, senza far scaldare troppo il burro. Non appena vedete che si forma un panetto liscio ed omogeneo, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Ecco pronta la pasta brisè.
Per la farcia
- Occupatevi della farcia: pelate le patate, tagliatele a cubetti e mettetele a cuocere in acqua bollente per una decina di minuti. Non devono spappolarsi. Scolatele e mettete da parte.
- Tagliate la zucca a fette, togliete la buccia, i filamenti e i semi di zucca. Tagliate la polpa a cubetti piccoli e mettete da parte.
- Mondate e pulite il porro. Tagliatelo a rondelle sottili e mettete da parte.
- Tagliate la Fontina a cubetti e mettete da parte.
- In una padella scaldate un filo d'olio con un rametto di rosmarino legato e due foglie d'alloro.
- Versateci il porro e cuocete per qualche minuto fino a farlo appassire. Aggiungete la zucca, abbassate il fuoco, versate mezzo bicchiere di brodo o acqua calda e cuocete per 15 minuti circa con coperchio. La zucche deve essere tenera ma non si deve sfaldare.
- Togliete rosmarino e alloro e lasciate raffreddare. Mettete quindi il composto di zucca e porri in una ciotola insieme alle patate e mescolate.
- Riprendete la brisè e con l'aiuto di un foglio di carta forno stendete la pasta ad uno spessore di circa 3 mm.
- Rivestite con la pasta uno stampo imburrato e infarinato da circa 22/24 cm di diametro.
- Premete bene lungo i bordi. Bucherellate con una forchetta la base della torta, ricoprite con metà della Fontina, il composto di zucca, porri e patate, e ultimate con la Fontina rimasta.
- Decorate con erba cipollina tagliata sottilmente e un filo d'olio evo.
Per la cottura
- Infornate in forno statico a 180 gradi per 50 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.