La torta paradiso al cacao è il dolce che tutti dovremmo fare almeno una volta! Questa è la versione al ccaco della classica Torta kinder paradiso. Preparandola a casa, inoltre, siamo certi che i nostri bimbi mangiano una merenda genuina e senza conservanti!
La consistenza della torta paradiso al cacao è soffice, delicata e gustosa. Talmente buona che si può mangiare cosi al naturale e già sarebbe una merenda davvero top!!!!
Ma se la vogliamo preparare con la farcia allora la crema di panna e latte condensato è la scelta perfetta per questa torta! Io la preparo per colazione o merenda ed è perfetta anche per buffet o feste di compleanno!
L’impasto è fatto d’ingredienti semplici come uova, zucchero, burro, farina, fecola, cacao e lievito istantaneo. Vi dico solo che una volta fatta la torta, i bambini l’hanno letteralmente divorata! Una delizia per il palato! Ora capisco perché si chiama Torta Paradiso!
Potete preparare sia la torta che la crema il giorno prima e conservare il tutto in frigo. Al bisogno vi basterà dividere in due la torta, farcirla con la crema e conservarla in frigo. Ricordatevi di tirarla fuori un’ora prima di servirla.
Successo assicurato!
Scopri la ricetta dei Cornetti Kinder, Torta al cioccolato (gluten free) e della Torta kinder paradiso
Seguimi su Instagram!
Torta paradiso al cacao
Ingredienti
Per la torta paradiso
- 200 g burro
- 200 g zucchero a velo
- 3 tuorli
- 2 uova
- 120 g farina 00
- 40 g fecola di patate
- 30 g cacao in polvere
- 3 g lievito istantaneo in polvere per dolci
- pizzico di sale
Per la crema al latte
- 300 g panna fresca da montare non zuccherata
- 90 g latte condensato
- 1 cucchiaino di miele
Per la decorazione
- zucchero a velo
Istruzioni
- In una ciotola montate per 10 minuti con le fruste, il burro morbido a pezzetti, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Mi raccomando deve essere un bel composto spumoso, denso e montato.
- Una volta che il composto è bello spumoso aggiungete a filo, sempre con le fruste in azione, le uova e i tuorli. Continuate a montare bene.
- Aggiungete poi gli ingredienti secchi setacciati: farina, fecola, cacao e lievito.
- Una volta che il composto è ben amalgamato, versatelo in uno stampo a cerniera da 24 cm imburrato e infarinato.
- Cuocete in forno statico a 170 gradi per 35 o 40 minuti. Mi raccomando fate la prova stecchino per vedere se è cotta all'interno. Lasciatela raffreddare per 15 minuti, poi togliete lo stampo a cerniera.
- Volendo potete mangiare la torta cosi al naturale o farcirla con la crema al latte.
Per la crema al latte
- In una ciotola montate con le fruste la panna a neve ferma poi aggiungete il latte condensato e il miele. Mescolate bene con una marisa con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Ecco pronta la crema.
Composizione della torta
- Una volta che la torta è ben fredda, con un coltello dalla lama seghettata tagliate a metà la torta in senso orizzontale. Delicatamente farcite la base con la crema.
- Coprite con il secondo strato della torta. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
- Decorate con zucchero a velo e servite.