
Torta di rose: vi assicuro che ve ne innamorerete dal primo morso!! SOFFICE come una NUVOLA, GOLOSA da impazzire e FACILISSIME DA FARE! Un lievitato dolce perfetto per ogni occasione!
Questa brioche farcita con burro e zucchero è una delizia di cui non potrete più farne a meno! Sembra difficile ma vi assicuro che è di una semplicità unica! Basta seguire bene la ricetta con indicati tutti i trucchi e consigli!
Un dolce da colazione che profumerà tutta la cucina di casa vostra! La preparazione è molto semplice, richiede circa 3 ore di lievitazione quindi bisogna organizzarsi con i tempi!
Volendo si può congelare e scongelare al momento del bisogno a temperatura ambiente, altrimenti conservatela sotto una campana per 2 o 3 giorni e riscaldatela al microonde per qualche attimo.
Questo lievitato ovviamente è perfetto per colazione, ma anche per merenda va benissimo!
Se invece volte provare una versione salata allora la Torta di rose alla pizzaiola è la ricetta che fa per voi!
Scopri le altre ricette con il pan brioche: Treccine di pan brioche, Pan brioche alla panna, Girelle di pan brioche al burro e Corona di brioche con confettura di pesche!
Seguimi su Instagram!

Torta di rose
Ingredienti
PER L'IMPASTO
- 250 g farina 00
- 250 g farina Manitoba
- 3 uova
- 50 g zucchero
- 50 g burro
- 150 ml latte
- 15 g lievito di birra fresco (oppure 5 g di quello secco)
PER LA FARCIA
- 150 g burro morbido
- 100 g zucchero
- zucchero a velo (per la decorazione)
Istruzioni
- Prima di iniziare, tirate fuori dal frigo il burro per la farcia, in modo che quando verrà usato avrà raggiunto la consistenza morbida, tipo pomata.
- In una ciotola mescolate le farina con le uova, il lievito sciolto nel latte, lo zucchero e il burro morbido a pezzetti. Coprite e lasciate lievitare per due ore.
- Per la farcia lavorate con una spatola o con la frusta il burro morbido con lo zucchero fino ad avere un composto morbido ed omogeneo.
- Riprendete l'impasto e stendetelo in un rettangolo 35 x 45 cm circa. Spalmateci su tutta la superficie la farcia di burro e zucchero e arrotolate dal lato corto.
- Dividete il rotolo in 8 girelle che andrete a posizionare in uno stampo con cerniera di 24 cm imburrato e infarinato.
- Coprite e lasciate lievitare per mezz'ora.
- Cuocete a 180 gradi in forno statico per 30/32 minuti circa, nella parte bassa del forno.
- Lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo.
Una delle mie torte preferite. Grazie grazie! Con i tuoi consigli risultato assicurato. L’ho fatto spolverando sopra lo zucchero a velo rosa!
Ma che meraviglia! Chissà che buona!