Ormai siamo entrati nella mia stagione preferita, l’autunno e perché non accoglierlo con un bel dolce tipico della tradizione casalinga? Ecco una morbidissima e sofficissima TORTA DI MELE CON CREMA PASTICCERA! Credetemi non ne rimarrà neanche una briciola per quanto è golosa!!! Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!
Si prepara facilmente, circa 45 minuti di cottura ed ecco che avrete un profumino di mele che invaderà tutta la cucina! La torta di mele è un classico in questo periodo e io ho voluto arricchirla con una golosa crema pasticcera e mandorle a lamelle per renderla ancora più sfiziosa!
Potete prepararla insieme ai vostri bimbi che vi aiuteranno a mettere le mele in superfice e vi divertirete un mondo insieme! Questa torta per me rappresenta uno dei migliori COMFORT FOOD per eccellenza che mi sblocca tanti ricordi dell’infanzia: mi ricordo ancora quando entravo in cucina e sentivo un profumino delizioso, mia mamma che controllava la cottura in forno di questo dolce autunnale meraviglioso! Poi la decorava con tanto zucchero a velo…. pura poesia….!
Ognuno ha la propria versione di torta alle mele, questa è una delle mie! Fatemi sapere la vostra!
Scopri le altre ricette dei dolci da colazione come Torta alle nocciole, Torta di mele e noci e Ciambella con uvetta
Seguimi su Instagram!
Torta di mele con crema pasticcera
Ingredienti
- 280 g farina 00
- 150 g latte
- 150 g zucchero semolato
- 80 g olio di semi
- 3 uova
- 700 g mele (4 piccole o 3 grandi circa)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per preparazioni dolci)
- zucchero a velo (per la decorazione)
- mandorle a lamelle (per la decorazione (facoltative))
Per la crema pasticcera
- 250 g latte
- 2 tuorli
- 60 g zucchero
- 25 g amido di mais
- scorza di 1 limone
Istruzioni
- Iniziate a preparare la crema pasticcera: mescolate con una frusta i tuorli e lo zucchero. Aggiungete l’amido e continuate a mescolare. In un pentolino scaldate il latte con la scorza di limone.
- Aggiungete qualche cucchiaio di latte caldo al composto di uova e zucchero. Mescolate bene. A questo punto versate il composto nel pentolino con il latte e cuocete a fuoco medio fino a far raddensare la crema.
- Versate in una ciotola, coprite con la velina a contatto e lasciate raffreddare.
- Ora passate a preparare la torta: prendete due mele, sbucciatele, tagliatele a piccoli cubetti e mettetele da parte. La terza mela invece vi servirà come decorazione finale, per cui sbucciatela, tagliatela a fettine sottili e mettete da parte. Montate con le fruste, per una decina di minuti, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Con le fruste sempre in azione, versate l'olio e il latte.
- Aggiungete la farina 00 insieme al lievito setacciati e continuate a mescolare.
- Ultimate con le mele a cubetti e mescolate bene con un cucchiaio.
- Versate il composto in una tortiera da 24 cm di diametro ben imburrata e infarinata.
- Con una sac a poche o con un cucchiaio, decorate la torta in superfice con la crema pasticcera ormai intiepidita, formando una specie di spirale.
- Tra le strisce di crema posizionate le fettine di mela e infine decorate con mandorle a lamelle.
- Infornate a 180 gradi in forno statico per 55/60 minuti. Mi raccomando fate la prova stecchino prima di sfornare. Se vedete che a 10 minuti dalla fine della cottura iniziare scurirsi coprite con un foglio di stagnola.
- Sfornatela e lasciatela raffreddare. Decorate con zucchero a velo.
Torta di mele con crema pasticciera appena sfornata.È facile e veloce,si prepara in pochi minuti,ed il guaio è che è troppo buona❤️
AH AH AH A….. eh si questo è un bel guaio!!!!!
Fatta stamattina ,ottima con la crema pasticceria è il top grazie per le ricette
Penso che sarà buonissima. Però quando la faccio io non viene bella alveolata e non capisco il xch…seguo le regole eppure non sono soddisfatta dove sta l’inghippo….
forse nella cottura? o quando monti l’impasto….?