Le tartellette con crema al cioccolato bianco e frutta sono deliziose e invitanti dolcezze che uniscono la cremosità della crema pasticcera alla freschezza e alla dolcezza della frutta di stagione. Questi piccoli dessert sono un vero trionfo di sapori e colori, perfetti per soddisfare la tua voglia di dolcezza e sorprendere i tuoi ospiti.
La base croccante di pasta frolla offre un contrasto perfetto alla cremosità della crema pasticcera. Per decorarle potete utilizzare la frutta che preferite come fragole, lamponi, mirtilli, pesche, kiwi o qualsiasi altra frutta di stagione. Il loro aspetto le rendono irresistibili agli occhi e al palato.
Sono perfette per ogni occasione, che si tratti di un brunch, un buffet o feste di compleanno.
Se preferite potete farcirle con una Crema pasticcera semplice seguendo la ricetta delle Tartellette alla frutta.
Seguimi su Instagram!
Tartellette con crema al cioccolato bianco
Ingredienti
Per la decorazione
- gelatina per torte o confettura di albicocche
- frutta fresca
- foglioline di menta
Istruzioni
- Preparate la crema pasticcera al cioccolato bianco e mettete a riposare in frigo per almeno 3 ore.
- Preparate la pasta frolla e dopo averla fatta riposare 2 ore in frigo, stendetela tra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa 3 mm.
- Imburrate e infarinate i vostri stampini (io ho usato degli stampi di circa 7 cm di diametro).
- Con un coppapasta leggermente più grande dei vostri stampini ricavate sulla frolla dei cerchi.
- Disponete la frolla all'interno degli stampi, bucate con i rebbi di una forchetta e infornate a 180 gradi in forno statico per 15 minuti.
- Sfornate, lasciate raffreddare ed estraete i vostri gusci. Farcite con crema (con un cucchiaio o con una sac à poche), decorate con la frutta fresca, foglioline di menta e gelatina per renderla lucida (io ho usato tortagel).