Tagliolini con crema di peperoni e salsiccia: la pasta fatta in casa è un must del pranzo della domenica! Facilissima da fare , buona da mangiare, si prepara in un attimo! Fatte con farina 00 e uova e poi condite con un sughetto di peperoni e salsiccia, si arriva all’apoteosi!!! Questo piatto racchiude tutti i sapori che io adoro e per una versione vegetariana vi basterà tranquillamente omettere la salsiccia!
C’è poco da dire quando si parla di pasta fatta in casa e poi vogliamo parlare della soddisfazione di averla fatta in casa con le proprie mani? IMPAGABILE!
Si mescolano farine e uova, si lascia riposare l’impasto per 30 minuti e poi via di tagliolini! Con i vostri ospiti farete un figurone e potete condirla come più vi piace!
Per me, questo piatto, fatto con tanto amore e passione, è un COMFORT FOOD per eccellenza! Uno di quei piatti che ti scaldano l’anima e il cuore, da mangiare in compagnia della nostra famiglia e di chi amiamo! D’altronde, cucinare, è un ATTO D’AMORE!
Scopri la ricetta dei Ravioli ripieni di ricotta e spinaci, Tortelli agli asparagi e Mezzelune ripiene con noci e guanciale croccante, Tagliatelle all’uovo con funghi e salsiccia
Seguimi su Instagram!
Tagliolini con crema di peperoni e salsiccia
Ingredienti
Per la pasta all'uovo
- 2 uova grandi
- 220 g farina 00
Per il sugo
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla (facoltativo)
- 400 g salsiccia
- olio
- sale
Istruzioni
- Per la pasta fatta in casa guarda la ricetta.
- Preparate il sughetto: in una padella scaldate un filo d'olio e uno spicchio d'aglio.
- Mondate e pulite i peperoni e tagliateli a cubetti sottili. Cuoceteli in padella per una decina di minuti aggiungendo un goccio d'acqua se necessario. Aggiustate di sale.
- Prendete la salsiccia, togliete il budello e tagliatela finemente al coltello.
- In un'altra padella, scaldate un filo d'olio e versate la salsiccia. Cuocetela per qualche minuti girandola di tanto in tanto.
- In un boccale versate i peperoni cotti e con un frullatore ad immersione frullateli fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Aggiungete un filo d'olio. Versate la crema insieme alla salsiccia.
- Cuocete in acqua bollente la pasta per 2 minuti.
- Scolatela nella padella con il sughetto di peperoni e salsiccia. Date una bella mescolata e servitela calda.