Lavate e tagliate i porri a rondelle e le patate a cubetti. Scaldate un filo d’olio in una casseruola, aggiungete i porri e fateli soffriggere dolcemente fino a che non saranno morbidi.
Aggiungete le patate nella casseruola, mescolate e fate insaporire per qualche minuto. Versate il brodo vegetale, aggiustate di sale, coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, o finché le patate non saranno morbide.
Nel frattempo, pulite i gamberoni rimuovendo il carapace e il filo intestinale. In una padella, scaldate un filo d’olio e cuocete i gamberoni per 2-3 minuti per lato, finché non saranno ben dorati.
Quando le patate sono cotte, aggiungete lo zafferano (se avete usato i pistilli lasciateli riposare in un goccio d'acqua calda per 30 minuti) e mescolate bene per far sciogliere la polvere e colorare la vellutata. Aggiungete la panna fresca se desiderate una consistenza più cremosa.
Con un frullatore a immersione, frullate la zuppa fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata. Se la vellutata risulta troppo densa, aggiungete un po' di brodo fino alla consistenza desiderata. Aggiustate di sale e pepe.
Versate la vellutata nei piatti, aggiungete 5 gamberi a testa, erba cipollina e un pizzico di pepe.
Note
Per una versione vegetariana potete omettere i gamberi e aggiungere qualche crostino dorato o granella di pistacchi.