In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, il lievito e il burro. Mescolate il tutto con la frusta K.
Non appena iniziate a vedere il composto sbriciolarsi aggiungete l'uovo, date una mescolata veloce e spegnete la planetaria. Mi raccomando lavorate la frolla il meno possibile perché deve mantenere la sua consistenza friabile e piena di briciole.
Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro e versate un po' più di metà frolla. Con le mani appiattite la frolla sulla base e sui lati in modo da compattare bene il tutto. Mettete la teglia in frigo.
Sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Versatele in una padella con cannella, succo di limone e zucchero. Cuocete su fuoco medio per dieci minuti. Se necessario aggiungete un goccio d'acqua.
Riprendete la teglia, versate in centro il composto di mele e coprite con la restante frolla formando proprio delle briciole in modo da avere effetto "sbrisolona".
Infornate a 180 gradi per 35/40 minuti in forno statico. Sfornate, lasciate raffreddare e togliete la torta dallo stampo delicatamente.