330galbumi(circa 11 uova (i ho presto al supermercato il brick con solo albumi))
330gzucchero semolato
330gzucchero a velo
Per la farcitura:
2litri di panna fresca da montare(non zuccherata)
130gdi zucchero a velo
Istruzioni
Preparare la meringa:
Montate gli albumi in una planetaria o con le fruste elettriche insieme allo zucchero semolato. Quando il composto inizia a diventare spumoso incorporate lo zucchero a velo. Continuate a montare fino a ottenere una meringa lucida e soda. Per averla bella soda io ho impiegato circa 20 minuti.
Foderate due teglie 30x40 cm con carta forno. Inserite la meringa in una sac à poche con bocchetta liscia da 1 cm.
Formate righe parallele su tutta la superficie della teglia per creare una base uniforme. Ripetete l’operazione per un secondo strato sulla seconda teglia. Livellatale bene con una spatola a gomito.
Con la meringa avanzata formate tanti ciuffetti su una terza teglia che serviranno per la decorazione finale.
Infornate a 100°C in forno statico per 1 ora e 45 minuti. Spegnete il forno e lasciate raffreddare la meringa all’interno con lo sportello aperto. Questo eviterà che si crepi. Se dopo che si è raffreddata la carta forno si toglie facilmente allora è cotta altrimenti necessita di ancora qualche minuto.
Preparare la farcitura:
Montate la panna fresca ben fredda insieme allo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza soda. Ecco pronta la crema chantilly.
Riempite una sac à poche con la panna montata sempre con beccuccio da 1 cm.
Assemblaggio:
Una volta raffreddate e ben cotte, togliete delicatamente da entrambe le basi i fogli di carta forno. Adagiate la prima base di meringa su un piatto da portata.
Distribuite uno strato di panna montata sulla superficie.
Posizionate la seconda base di meringa sopra e ricoprite tutta la torta con la panna, lisciando i lati con una spatola.
Decorate i bordi con le meringhette sbriciolate e la superficie con ciuffetti di panna montata, utilizzando la sac à poche.
Io ho messo la cialda richiesta da mia figlia, ma volendo in centro potete fare decorazioni con la panna o fare delle scritte con il cioccolato fuso.
Note
Conservate la torta in frigorifero fino al momento di servire per un massimo di 2 o 3 ore. Altrimenti conservatela in freezer e lasciatela a temperatura ambiente per 30 minuti prima di servirla.Volendo potete preparare le basi di meringa il giorno prima e conservarle coperte a temperatura ambiente.Se cuocete le basi contemporaneamente in forno vi basterà cuocerle in forno ventilato a 110 gradi e invertire le due teglie a metà cottura.