Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
Prendete i fogli singoli di pasta fillo e piegateli delicatamente a fisarmonica creando delle pieghe morbide. Sistemate i fogli in una pirofila (27x22 cm circa) rivestita con carta forno oliata, sovrapponendoli per formare una base rustica. Se i fogli sono troppo larghi per la vostra pirofila tagliateli a metà.
Tagliate il brie a fettine sottili e distribuitelo uniformemente sulla base di pasta fillo.
Tagliate a metà la pera, togliete con un cucchiaino il torsolo e tagliatela a fettine sottili che andrete a mettere all'interno dei fogli fillo.
Crema al forno:
In una ciotola, sbattete le uova con la panna e un pizzico di sale e pepe. Versate il composto sopra le pere e il formaggio, assicurandovi che penetri tra le pieghe della pasta fillo.
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, finché la pasta fillo sarà dorata e croccante e il ripieno si sarà rassodato.
Una volta sfornata, lasciate intiepidire leggermente la torta. Aggiungete le noci sbriciolate e terminate con un filo di miele per una nota dolce e caramellata. Decorate con qualche fogliolina di timo fresco, se lo desiderate.