Go Back Email Link
–+ servings
straccetti di manzo con cipolle caramellate

Straccetti di manzo con cipolle caramellate

5 da 1 voto
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Difficoltà Facile
Costo Medio
Porzioni 4 persone

Ingredienti
 

  • 500 g stracetti di manzo (scamone)
  • 250 g zucchine
  • 200 g cipolle rosse di Tropea IGP
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • olio evo
  • sale
  • semi di sesamo bianchi
  • scorza di 1 lime
  • foglie di menta

Istruzioni

Caramellare le Cipolle

  1. Affettate finemente le cipolle e fatele rosolare in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva per 2 minuti. Aggiungete lo zucchero di canna e cuocete a fuoco basso per 10 minuti, mescolando e aggiungendo acqua quando necessario.
  2. Unite l'aceto balsamico e cuocete per altri 10 minuti, sempre aggiungendo acqua se necessario. Quando le cipolle sono caramellate, rimuovetele dalla padella e mettetele da parte.

Cuocere le Zucchine

  1. Nella stessa padella, aggiungete un altro filo d'olio e cuocete le zucchine tagliate a rondelle fino a che diventano tenere e leggermente dorate.

Infarinare e cuocere gli straccetti

  1. Tagliate la carne in straccetti e infarinateli bene.
  2. Scrollateli dalla farina in eccesso.
  3. Nella padella con gli zucchini, aggiungete gli straccetti di manzo infarinati fino a che sono ben dorati e cotti al punto giusto.Ci vorranno pochi minuti. Se necessario aggiungete un goccio d'acqua. Attenzione a non cuocerli troppo altrimenti diventeranno duri e stoppacciosi.

Assemblare il Piatto

  1. Impiattate gli straccetti con le zucchine, aggiungete sopra le cipolle caramellate, una spolverata di semi di sesamo, scorza di lime grattugiata e qualche foglia di menta fresca.
    straccetti di manzo con cipolle caramellate
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!