Go Back Email Link
+ servings
sfogliatelle salate veloci

Sfogliatelle salate veloci

Nessun voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
tempo di riposo 30 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 12 sfogliatelle

Ingredienti
 

  • 300 g patate
  • 120 g caciotta
  • 100 g speck
  • 60 g burro morbido a pomata
  • 2 rotoli di sfoglia rettangolari

Istruzioni

  1. Bollite le patate per 40 minuti. Passatele con la buccia nello schiacciapatate in una ciotola.
  2. Rosolate per qualche minuto lo speck tagliato a dadini.
  3. Nella ciotola con le patate aggiungete la caciotta a dadini e lo speck. Mescolate e mettete in frigo.
  4. Srotolate le due sfoglie, allungatele con il mattarello. Dividetele a metà nel senso orizzontale.
  5. Spennellate ogni sfoglia con del burro morbido. Prendete una sfoglia, arrotolatela su se stessa. Mettete il rotolo sulla seconda sfoglia e continuate ad arrotolare.
  6. Continuate cosi con le restanti sfoglie fino ad avere un solo rotolo.
  7. Coprite e lasciate riposare in frigo per 3 ore almeno o 30 minuti in freezer.
  8. Riprendete il rotolo e tagliate delicatamente delle fette di 1,5 cm circa. Prendete ogni fetta e fate pressione con le mani dal centro verso l'esterno in modo da creare un incavo. Cercate di creare una sorta di conchiglia ben chiusa.
  9. Farcite le vostre sfogliatelle con un cucchiaio scarso di ripieno di patate e richiudete bene i bordi in modo che non fuoriesca durante la cottura.
  10. Spennellate le vostre sfogliatelle con un tuorlo d'uovo e un goccio di latte e infornate in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!