In una padella, scaldate il burro a fuoco medio e aggiungete lo scalogno. Fate soffriggere finché lo scalogno diventa traslucido.
Aggiungete gli spinaci. Fate saltare finché gli spinaci si ammorbidiscono leggermente. Sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare il liquido per circa 5 minuti, poi aggiungete il formaggio fresco e cuocete per 1 minuto.
Stendete la pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata in un rettangolo di 35x40 e dividetelo in due in senso orizzontale. Ogni pezzo dovrebbe essere di circa 20x35 cm.
Condite i filetti di salmone (senza pelle) con sale e pepe a piacere. Posizionate ogni filetto al centro di un pezzo di pasta sfoglia. Se necessario, stendete la pasta sfoglia un po' di più, in base alle dimensioni del filetto. Lasciate circa 5 cm di bordo libero.
Dividete il composto di spinaci in 2 parti uguali e spalmatelo uniformemente sopra i filetti di salmone. Spennellate i bordi della pasta sfoglia con dell'acqua.
Iniziate a chiudere la pasta sfoglia partendo dal lato più lungo facendo attenzione a non sovrapporre la sfoglia. Richiudete i bordi e tagliate la sfoglia in eccesso.
Foderate una teglia con carta forno e posizionate i fagottini con la chiusura verso il basso. Incidete la parte superiore con un motivo a griglia e spennellate con dell'uovo sbattuto.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti o finché la pasta sfoglia non sarà dorata.