220gfette di carpaccio sottili (magatello francese)(6 o 7 fette circa)
200gstracchino o crescenza
50grucola
100gpomodorini secchi
25 ggherigli di noci tritati
q.b.Parmigiano Reggiano DOP
sale
olio evo
Per la salsa citronette
45golio evo
30gsucco di limone
pizzico di sale
Istruzioni
Preparazione della Base:
Stendete le fette di carpaccio su un foglio di pellicola trasparente di circa 32x28 cm, sovrapponendole leggermente per creare una base uniforme.
Farcitura:
Lavorate lo stracchino in una ciotola mescolandolo leggermente in modo da ammorbidirlo e stendetelo su tutta la superficie delle fette di carne in maniera omogenea.
Distribuite la rucola sopra lo stracchino, coprendo tutta la superficie.Condite con olio, sale e pepe. Aggiungete pomodorini secchi, ben scolati e tagliati a metà, distribuendoli uniformemente. Cospargete le noci tritate sopra gli altri ingredienti. Ricordatevi di tenere liberi 2 cm circa sul bordo superiore, in modo che quando andrete ad arrotolare il ripieno non uscirà.
Arrotolare e Tagliare:
Con l'aiuto della pellicola trasparente, arrotolate delicatamente il carpaccio su se stesso partendo dal lato più lungo, creando un rotolo ben compatto.Avvolgete il rotolo ottenuto nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 2 ore, in modo che si rassodi.
Per la salsa citronette:
Preparate la salsa citronette mescolando con una frusta a mano o emulsionando con un frullatore ad immersione olio d'oliva, succo di limone filtrato con un colino a maglie strette e un pizzico di sale. Versate un filo di citronette sugli involtini e buon appetito.
Trascorso il tempo di riposo, rimuovete la pellicola e tagliate il rotolo in piccoli involtini di circa 3 cm ciascuno.Sistemate gli involtini su un piatto da portata. Decorate con qualche scaglia di Parmigiano.
Note
Vi ricordo che la salsa citronette è una salsa emulsionata instabile, quindi tenderà a separarsi. Se dopo averla emulsionata con il frullatore non la usate subito, vi basterà emulsionarla nuovamente con il frullatore e torna come prima.Se usate la frusta a mano la salsa tenderà a separarsi più velocemente rispetto al frullatore ad immersione.