Tagliate a dadini piccoli lo speck e rosolatelo in padella senza aggiungere grassi. Cuocete per 5 minuti circa fino a rosolarlo bene. Mettete da parte
Spaccate con le mani gli asparagi per togliere la parte più fibrosa. Lavate sott'acqua, legateli con uno spago e cuoceteli in acqua bollente per 10 minuti cercando di tenere le punte fuori dall'acqua (usate una pentola stretta con i bordi alti).
Con i resti degli asparagi metteteli insieme al brodo vegetale che avete preparato.
Una volta cotti gli asparagi, tagliate le punte e mettete da parte. Tagliate i gambi e frullateli con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.
In un'ampia padella rosolate mezza cipolla tagliata a dadini sottili con una noce di burro. Aggiungete il riso e tostatelo per 2 o 3 minuti. Dopodiché aggiungete un paio di cucchiai di brodo e continuate a cuocere a fuoco medio. Mi raccomando cuocete il riso aggiungendo il brodo poco per volta, quando quello aggiunto prima è tutto assorbito.
10 minuti prima dalla fine della cottura del riso, versate la purea di asparagi, lo speck(tenendone da parte un po' per la decorazione finale) e mescolate bene. Versate sempre un po' di brodo e portare il riso a cottura. Aggiustate di sale, senza esagerare perché lo speck da sapidità.
Per ottenere un bel risotto cremoso all'onda, spegnete il fuoco e aggiungete subito il burro freddissimo e il parmigiano. Ora, senza mescolare, date un colpo secco con il manico della padella avanti e indietro, proprio per ricreare il movimento dell'onda. Dovete capovolgere il risotto su se stesso fino a quando burro e parmigiano non si amalgamano perfettamente. Ecco qui un bel risotto cremoso e saporito al punto giusto.
Impiattate, decorate con qualche cubetto di speck e con le punte di asparagi.