Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, tagliate le punte, pulite il gambo e togliete la barba interna. Affettateli sottilmente e metteteli in acqua con succo di limone. Seguite qui il procedimento per pulirli. In una padella, fate uno spicchio d'aglio con un cucchiaio d’olio. Aggiungete i carciofi, salate e cuocete con poca acqua finché sono teneri. Aggiungete menta e prezzemolo.
Frullateli in crema con un filo d’olio e un cucchiaio di brodo vegetale direttamente in padella (tenetene da parte qualche fettina per la decorazione finale).
In un’altra casseruola, rosolate una mezza cipolla a cubetti, tostate il riso con un cucchiaio di olio per 1-2 minuti, poi iniziate ad aggiungere il brodo poco per volta, mescolando.
Dopo circa 8-9 minuti, unite la crema di carciofi al risotto e continuate la cottura aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito.
Quando il riso è al dente e il brodo è stato quasi completamente assorbito, spegnete il fuoco e mantecate con il burro freddo e il Parmigiano grattugiato.Lasciate riposare il risotto per un minuto. Ora, senza mescolare, date un colpo secco con il manico della padella avanti e indietro, proprio per ricreare il movimento dell'onda. Dovete capovolgere il risotto su se stesso fino a quando burro e parmigiano non si amalgamano perfettamente. Ecco qui un bel risotto cremoso e saporito al punto giusto.
Impiattate il risotto e decorate con qualche fettina di carciofo saltata in padella. Se volete, aggiungete pepe nero e un filo d’olio a crudo.