Mettete in ammollo l’uvetta.
Impastate in una ciotola le farine, l’uovo, il burro morbido tagliato a cubetti, il lievito di birra sbriciolato, la vanillina, la scorza di arancia e di limone e lo zucchero. Versate metà latte e continuando ad impastare aggiungete poi l’altra metà e un pizzico di sale.
Aggiungete l’uvetta ben strizzata e mescolate delicatamente.
Su un piano infarinato sbattete l’impasto per dargli forza e facilitare la lievitazione dandogli qualche piega.Coprite e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa ad una temperatura massima di 30 gradi (potete mettere una boule di acqua bollente all’interno del forno) per 2 o 3 ore. Riprendete l’impasto, dividetelo in 6 palline da circa 100 gr l’una e disponetele nei pirottini di carta all’interno di uno stampo da muffin.
Rimettete in forno e lasciate lievitare per un’oretta.
Con la lama di un coltello incidete delicatamente a croce le cupole dei vostri mini panettoncini e disponeteci sopra qualche pezzetto di burro.
Infornate a 180 gradi per 30 minuti.
Nel mentre montate la panna con lo zucchero a velo e mettetela in una sac à poche con bocchetta rigata.
Una volta sfornati e raffreddati i panettoncini, tagliate delicatamente la cupola e svuotate parzialmente l’interno. Farcite con panna e richiudete con l’interno che avete scavato. Coprite tutto con ciuffetti di panna e decorate con frutti di bosco.
Chiudete con la cupola e decorate con zucchero a velo!