Ingredienti per una teglia da 30x40 cm o una rotonda da 33/35 cm di diametro
250gfarina di semola rimacinata di grano duro
250gfarina 00 o farina 0
1patata da 200 g
15glievito di birra fresco(o 5 g di quello secco)
250gacqua
40mlolio evo
10gsale
Per la farcia e condimento
350gpomodorini ciliegino o datterino
sale
origano
sale grosso
olio evo per la superficie
80golive nere(o meglio olive baresane)
Istruzioni
Bollite la patata intera con la buccia per 45 minuti. In una ciotola impastate le farine, la patata schiacciata e il lievito sciolto nell'acqua. Aggiungeteci l'olio e infine il sale. Impastate fino ad ottenere un composto morbido ma omogeneo.
Se l'impasto risultasse troppo umido, aggiungete un po' di farina poco alla volta. Coprite e lasciate lievitare per almeno 2 ore.
Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà, conditeli con olio, sale e origano. Lasciateli marinare per almeno un'ora. I pomodorini lasceranno la loro acqua che servirà a rendere il condimento ancora più gustoso.
Ecco come si presenta dopo 2 ore di lievitazione.
Ungete bene la vostra teglia e sistemateci all'interno l'impasto lievitato. Disponete su tutta la superficie i pomodorini a faccia in giù, facendo un po' pressione. Condite con olio, origano e sale grosso (mi raccomando siate generosi con il condimento perché la focaccia sarà bella alta). Aggiungete qualche oliva nera. Lasciate lievitare per mezz'ora in forno spento.
Infornate a 250 gradi per 15 minuti in forno statico nella parte bassa del forno e poi posizionate la teglia nella parte centrale e cuocete per altri 5 minuti fino ad avere una bella crosticina dorata.Buon appetito!