Go Back Email Link
+ servings
focaccia alle patate

Focaccia di patate

5 da 2 voti
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo di lievitazione 2 ore 30 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 8 persone

Ingredienti
 

  • 350 g patate con la buccia
  • 250 g farina 00
  • 250 g farina 0
  • 200 g acqua tiepida
  • 10 g sale
  • 10 g lievito di birra fresco (oppure 3 g di quello secco)
  • 30 g olio evo

Istruzioni

  1. Fate bollire le patate con la buccia per circa mezz’ora o comunque finche non risulteranno cotte. Terminata la cottura, scolatele e lasciatele raffreddare.
  2. In una ciotola versate le farine, le patate passate nello schiacciapatate, l'acqua dove avete fatto sciogliere il lievito e l’olio. Iniziate a impastare e infine aggiungeteci il sale. Otterrete un impasto molto morbido e appiccicoso.
    Coprite e lasciate lievitare per almeno due o tre ore in forno spento con luce accesa.
  3. Terminato il tempo, prendete l’impasto e versatelo in uno stampo ben oliato di circa 24 cm di diametro, o 25x35 ,con bordi alti.
    Lasciate lievitare per almeno una mezz’oretta.
  4. Terminata l'ultima lievitazione, con le punte delle dita, fate i classici buchi sulla focaccia e conditela con un po’di olio evo, del sale grosso e aghi di rosmarino.
    focaccia alle patate
  5. Infornate a 200 gradi per 30 minuti.

Note

La focaccia alle patate è prontata per essere gustata al naturale o farcita con qualche buon affettato! Si conserva per 2 o 3 giorni sotto una campana.
Buon appetito!!
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!