Montate lo zucchero insieme al burro freddo tagliato a cubetti, allo zucchero e alla farina, fino ad avere una consistenza sabbiosa.Aggiungete l'uovo e impastate a bassa velocità fino ad ottenere il composto tipico della pasta frolla.Formate un panetto e lasciatelo riposare in frigo per almeno due ore (meglio se per tutta la notte).Riprendete la frolla, stendetela fino ad uno spessore di 6 mm, e intagliate, con il carta modello che avete stampato, due sagome del numero "5".Posizionatele su teglia con carta da forno, bucherellatele con i rebbi di una forchetta o ricopritele con un tappetino microforato e infornatele, una alla volta, a 150 gradi in forno ventilato per30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: nella ciotola di una planetaria montate la panna con il mascarpone e lo zucchero, fino ad ottenere una crema densa e spumosa (non montatela troppo perché c’è il rischio che si stracci).Delicatamente posizionate la prima sagoma sul piatto da portata, versate la crema in una sac à poche con beccuccio da 1 cm di diametro e ricoprite tutta la superficie.
Ora potete decorarla come più vi piace, io nella mia ho iniziato a ricoprire tutta la superficie con i frutti di bosco.Posizionate il secondo strato di frolla sopra la crema, e ricoprite tutta la superficie con la crema rimanente.
Con la pasta frolla avanzata ho ricreato dei biscotti decorati con ghiaccia reale: in una ciotola di una planetaria impastate, con il gancio a foglia, 250 g di zucchero a velo e 35 g di albume pastorizzato per 5minuti, aggiungete il colorante in gel, qualche goccia d’acqua per ottenere la giusta consistenza e inserite il composto in una sac à poche. Fate un piccolo forellino alla cima e decorate come più preferite!
Note
Per comodità e mancanza di tempo, potete preparare le basi e le decorazioni, il giorno prima: preparate le sagome di frolla e conservatele a temperatura ambiente, mentre la crema basterà coprirla e metterla in frigo.Il giorno dopo non vi resterà che comporre la vostra cream tart poco prima di mangiarla: se la preparate con largo anticipo la frolla prenderebbe l'umidita della crema e non avrebbe più la sua croccantezza.Un consiglio: quando mettete la crema nella sac à poche non mettetene troppa perché rischiereste che, a contatto con le mani, si sciolga e perda la sua consistenza. Vi conviene metterne poca per volta.