Tirate fuori dal frigo il burro per la sfogliatura.
In una ciotola impastate le farine, il latte tiepido dove avete sciolto il lievito, l'uovo, lo zucchero. Aggiungete quindi il burro e infine il sale.Impastate per 15 minuti.
Dividete l'impasto in 9 panetti da circa 60 gr l'uno.Coprite e lasciate lievitare per 30 minuti.
Stendete ogni panetto in un cerchio sottile da circa 20 cm di diametro.
Se necessario ammorbidite il burro in microonde fino ad ottenere una consistenza a pomata.Spennellate con le mani il burro (circa 12 g) su un cerchio di pasta
Ricoprite con un secondo cerchio e ripetete l'operazione fino a terminarli.L'ultimo non va spennellato.Coprite i vostri cerchi di pasta sfoglia con la pellicola e lasciate in freezer per 20 minuti, in modo che indurisca bene.
Riprendete la sfoglia e stendetela fino ad ottenere un cerchio di 40 cm di diametro. Dividetela quindi in 12 spicchi o 16 spicchi.
Arrotolate ogni spicchio su se stesso dando la forma tipica del croissant. Chiudete leggermente le punte.
Disponeteli ben distanziati su due teglie foderate con carta da forno e lasciate lievitare per due o tre ore.
Spennellate con un uovo sbattuto, decorate con i semi di sesamo neri.Infornate in forno statico a 200° per 10 minuti e poi a 180° per 6 minuti.
Lasciateli raffreddare, tagliateli a metà e farciteli come più vi piace. Un'idea può essere salsa tonnata, insalata e prosciutto oppure salmone e formaggio spalmabile!
Note
Volendo, dopo l'ultima lievitazione, potete congelarli su teglia per 15 minuti per poi inserirli negli appositi sacchetti gelo. All'occorrenza, basterà cuocerli direttamente in forno, magari aggiungendo qualche minuto di cottura.