Iniziate a preparare il lievitino: sciogliete il lievito di birra nell’acqua, versatelo nella farina, impastate e lasciate lievitare per 1 ora.
Dopodiché impastate la farina, il latte, lo zucchero e il lievitino. Aggiungete quindi il burro morbido un pezzetto alla volta. Infine aggiungete il sale.
Prendete l'impasto, pirlatelo, copritelo e lasciate lievitare per 2 ore. Terminata la lievitazione, riprendete l'impasto, dividetelo in 5 panetti da 130 gr l'uno e stendeteli a formare un rettangolo di circa 4 mm.
Spalmate su tutta la superfice due cucchiai del composto di ricotta e spinaci. Spolverate con il parmigiano e con della mozzarella grattugiata.
Arrotolate partendo dal lato lungo, tagliate, con un coltello, il rotolo a metà, unite una delle due estremità e iniziate ad intrecciare i due filoni facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno.
Unite le due estremità per formare una corona che andrete a posizionare su una teglia con carta forno. Procedete cosi anche per gli altri rettangoli di pasta.
Posizionate al centro di ogni corona un uovo. Questo è per rendere le coroncine tipiche pasquali, ma volendo potete non metterle
Lasciate lievitare per un'ora in forno spento con luce accesa.
Cuocete in forno statico a 180° per 30 minuti. A 10 minuti dalla fine della cottura, coprite con la stagnola per non farle bruciare.