Iniziate rimuovendo le foglie esterne più dure e scure del carciofo fino a raggiungere le foglie più tenere e chiare. Questo può essere fatto con le mani o con l'aiuto di un coltello affilato.
Tagliate il gambo del carciofo, lasciandolo lungo circa 2-3 centimetri. Se il gambo è tenero, potete mantenerlo; altrimenti, scartatelo.
Con un coltello affilato, tagliate circa 2-3 centimetri dalla parte superiore del carciofo. Questo rimuoverà le punte appuntite e dure delle foglie.
Sempre con lo stesso coltello, rifinite la base del carciofo eliminando eventuali irregolarità.
Ripulite anche la parte del gambo togliendo la parte esterna più legnosa. Tagliate quindi il carciofo a metà.
Con un cucchiaino, uno scavino o con un coltellino, raschiate via la "barba", ovvero la lanugine interna del carciofo, concentrata nella parte centrale.
Per evitare che il carciofo si ossidi e diventi scuro, immergetelo in una ciotola di acqua fredda con succo di limone appena spremuto. Questo aiuterà anche a mantenere il suo colore vivace.
Una volta puliti, i carciofi sono pronti per essere cucinati.
In una padella antiaderente, versate l'olio extra vergine d'oliva e aggiungete gli spicchi d'aglio schiacciati. Fate soffriggere l'aglio a fuoco medio-basso per circa 1-2 minuti, finché non diventa leggermente dorato (attenzionate a non bruciarlo).
Aggiungete i carciofi nella padella, cospargeteli con il sale e mescolate bene affinché si insaporiscano con l'olio e l'aglio. Versate l'acqua calda (inizialmente circa 100 ml) nella padella e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti. Durante la cottura, controllate la presenza di liquido e, se necessario, aggiungete un po’ altra acqua calda.
Poco prima di terminare la cottura (negli ultimi 2-3 minuti), aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate bene per distribuire il sapore fresco.
Quando i carciofi saranno teneri ma con una leggera croccantezza, spegnete il fuoco e trasferiteli in una ciotola. Se volete, potete completare con un pizzico di pepe nero, menta o una leggera spruzzata di limone per esaltare i sapori.