
Al mare spesso mi capitava di mangiare degli spiedini di calamari gratinati al forno che erano una vera e propria bomba! Quindi ho deciso di replicarli a casa e devo dire che il risultato è stato davvero SUPER!
In più ad ogni spiedino, ho aggiunto una rondella di zucchina e un pezzetto di pomodoro per dargli anche un po’ di colore, che non guasta mai!
Questo è un secondo piatto di pesce davvero delizioso, perfetto da presentare durante una bella cena estiva in giardino! Facilissimi da preparare, questi spiedini di pesce lasceranno a bocca aperta i vostri ospiti.
Scopri anche la ricetta dei Gamberi e calamari gratinati e degli Spiedini di salmone
Seguimi su Instagram!

Spiedini di calamari gratinati
Ingredienti
- 3 calamari grandi
- 100 g pane raffermo o pangrattato
- 5 cucchiai di olio evo
- 1 spicchio d'aglio
- succo di un limone
- 1 zucchina
- 6 pomodorini
- sale
Istruzioni
- Prendete i calamari e puliteli: togliete la pelle, le interiora, tagliate le ali, e la testa in due e passateli sotto l'acqua. Dividete ,con le forbici, a metà la sacca.
- Preparate un’emulsione con 3 cucchiai di olio e il succo di un limone, e lasciateci marinare per 30 minuti circa i calamari, le teste e le ali.
- Tagliate a rondelle la zucchina e a metà i pomodorini.
- Preparate la panatura: in un mixer frullate il pangrattato, il prezzemolo, l’aglio, 2 cucchiai di olio, e un pizzico di sale.
- Togliete i calamari dall’emulsione, e tagliateli a listarelle di 2 cm.
- Passate i calamari nel panure che avete preparato e componete i vostri spiedini: iniziate infilzando nello stecchino mezzo pomodorino, 2 listarelle a fisarmonica , una rondella di zucchina e metà testa del calamaro.
- Mettete i vostri spiedini su una teglia con carta da forno, conditeli con un filo d’olio e cuoceteli a 180° per 20 minuti e con funzione grill per altri 5 minuti!
- Buon appetito! 😋😋😋