Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto tipico della cucina italiana e devo dire sempre molto apprezzato! Si preparano in un attimo ed è perfetto per queste calde serate estive da servire ai nostri ospiti!
Prepararli è davvero molto semplice. Per un ottima riuscita è necessario pulire bene bene le cozze: togliere la barbetta, eliminare, con una spugnetta in metallo, le impurità e eliminare quelle rotte o già aperte.
Vista la stagione ho voluto aggiungere dei bei pomodorini freschi del mio orto, ma se preferite potete semplicemente usare aglio, olio e peperoncino!
Scopri anche la ricetta delle Vongole in salsa verde, Pasta con polpo e cozze e Gnocchi di patate con polpo e cozze
Seguimi su Instagram!
Spaghetti alle cozze
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 1 kg cozze
- 2 spicchi d'aglio
- olio
- prezzemolo
- 20 pomodorini
- sale
Istruzioni
- Pulite le cozze sotto l'acqua: con una spugnetta togliete tutte le impurità sulla cozza e con le mani sfilate via la barbetta che esce dal guscio. Se ne trovate già di aperte, quelle vanno buttate perché non più fresche. In una padella rosolate l'aglio con un filo d'olio e versate le cozze. Coprite con coperchio e lasciate cuocere per 5 minuiti circa a fuoco medio.
- Terminato il tempo di cottura, le cozze si saranno tutte aperte. Mettetele da parte, filtrate l'acqua che è fuoriuscita durante la cottura, con un colino a maglie strette e lasciate da parte. Tenete qualche cozza intera per la decorazione, per le altre estraete il mollusco e mettete da parte.
- Buttate gli spaghetti in acqua bollente e cuoceteli al dente.
- In una padella cuocete i pomodorini tagliati a metà. Versate gli spaghetti al dente, proseguite la cottura e aggiungete il sughetto filtrato delle cozze.
- Aggiungete le cozze, il prezzemolo e continuate a mescolare.
- Servite caldo.