Oggi ricetta che è una BOMBA! Sofficini!!! Quelli buoni e filanti!!! Facili da preparare sono pure più gustosi di quelli che si comprano!!! Prepararli credetemi è semplicissimo e sono perfetti per una bella serata sul divano davanti alla tv!!! Ottimi anche per buffet o feste di compleanno!
Io li ho preparati con doppia farcia: alla pizzaiola, con pomodoro e mozzarella, e con besciamella, formaggio e cotto! Non saprei quali sono i più buoni!
Potete friggerli o cuocerli in forno, a voi la scelta!
Scopri le altre ricette sfiziose da sabato sera come Nuggets di pollo, Pollo impanato nella friggitrice ad aria, Gnocco fritto.
Seguimi su Instagram!
Sofficini
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g farina 00
- 250 g latte
- 25 g burro
- sale
Per il ripieno con cotto
- 100 g latte
- 10 g farina 00
- 10 g burro
- sale
- pepe
- noce moscata
- 2 fette di prosciutto cotto
- q.b. formaggio a pasta dura tipo caciotta
Per il ripieno alla pizzaiola
- passata di pomodoro
- q.b. formaggio tipo caciotta
- origano
Per l'impanatura
- 2 uova
- pangrattato
- olio per friggere
Istruzioni
Per l'impasto
- In un pentolino versate il latte, il burro e il sale. Quando il burro è sciolto versate tutto d'un colpo la farina.
- Mescolate per un paio di minuti velocemente. Quando l'impasto si stacca dalle pareti, togliete dal fuoco. Coprite l'impasto con pellicola e lasciate raffreddare.
Per la farcia
- Occupatevi della besciamella:
- In un pentolino sciogliete il burro, aggiungete poi la farina e mescolate bene. Versate quindi il latte e continuate a mescolare fino a far raddensare la besciamella. Aggiungete sale, pepe e noce moscata. Lasciate raffreddare.
- Quando l'impasto è raffreddato, stendetelo ad uno spessore di 3 mm e ricavate con un coppapasta da 10 cm dei cerchi. Gli avanzi li rimpastate in un panetto, lo stendete e ricavate altri cerchi. In tutto ve ne dovrebbero venire 13 circa.
- Farcite alcuni cerchi con un cucchiaino di besciamella, stendete bene sulla superfice senza finire sui bordi, aggiungete un pezzetto di cotto e 3 dadini di caciotta. Coprite su ste stesso formando il classico sofficino a mezzaluna.
- Gli altri cerchi farciteli con passata di pomodoro, origano e qualche cubetto di caciotta. Attenzione a non mettere troppo pomodoro che poi non riuscite a sigillare i bordi.
- Una volta chiusi, sigillate bene i bordi con le dita.
- Passate i vostri sofficini nelle uova sbattute, scolateli dall'uovo in eccesso e poi passateli nel pangrattato.
- A questo punto potete cuocerli in forno a 180 gradi per 20 minuti circa o fritti in padella per un paio di minuti per lato.