Sfogliatelle, tipo quelle napoletane! CROCCANTISSIME fuori, morbide e profumate dentro! Basterà seguire bene tutti i TRUCCHI e CONSIGLI della ricetta e vi verranno buone e gustose come quelle del bar! Gli ingredienti sono semplici e per prepararle vi consiglio caldamente di usare la sfogliatrice, tipo nonna papera, perché le sfoglie devono essere sottilissime e lunghissime! Si farciscono di burro, si arrotolano insieme per formare un bel salame cicciotto e si lascia in frigo a raffreddare per una notte in frigo!
Una volta raffreddato si taglia il rotolo in girelle da 1 cm e con le mani si spinge premendo con i pollici verso il centro per formare una specie di cono.
Qui potete poi farcirle come preferite, io ho usato il classico ripieno di ricotta, semolino e arancia candita, ma potete usare una farcia di ricotta e gocce di cioccolato o di Crema pasticcera. A questo punto chiudetele e infornate le vostre sfogliatelle per 30 minuti a 180 gradi in forno statico!
I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta, effetto CRUNCH garantito!
Perfette per compleanni, buffet, apericena, merende e colazioni! Insomma vanno bene sempre!
Se preferite una versione più facile e veloce con la sfoglia pronta vi consiglio di leggere la ricetta delle Sfogliatelle veloci con ricotta e cioccolato o Sfogliatine con nutella
Mentre per una versione salata guardate la ricetta delle Sfogliatelle salate
Seguimi su Instagram!
Sfogliatelle (tipo quelle napoletane)
Ingredienti
Per l'impasto
- 500 g farina 00
- 210 g acqua
- 25 g miele
- pizzico di sale
Per la farcia
- 400 g acqua
- 150 g semolino
- 150 g zucchero
- 250 g ricotta
- scorza arancia candita
- 1 uovo
- vanillina
Per la sfogliatura
- 200 g burro a pomata (morbido)
Per la decorazione
- zucchero a velo
Istruzioni
- Iniziate a preparare l'impasto: in una ciotola impastate tutti gli ingredienti per una decina di minuti. Il composto sarà duro è normale cosi, continuate ad impastare fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Coprite e lasciate riposare in frigo per 2 o 3 ore.
- Tirate fuori il burro dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente in modo che raggiunga la tipica consistenza a pomata.
- Riprendete l'impasto e dividetelo in 4 parti.
- Vi consiglio di usare la sfogliatrice, come la nonna papera, in modo da facilitarvi nell'operazione.
- Prendete una parte d'impasto e iniziate a passarlo nella macchina, più volte, fino ad ottenere una sfoglia lunga e sottile circa 1 mm. Se si rompe, piegatela su se stessa e ripassatela fino ad avere una bella sfoglia omogenea. Ma essendo un impasto molto duro sarà difficile che si romperà.
- Spennellate sopra su tutta la superfice 1/4 del burro morbido.
- Arrotolate su se stessa, ben stretta, la sfoglia, cerando di allargarla ai lati.
- Ripete l'operazione con la seconda sfoglia: spennellate 1/4 del burro su tutta la superfice. A questo punto posizionate ad un'estremità della sfoglia imburrata, il rotolo di prima e arrotolate, ben stretto e cercando di allargarla ai lati, la sfoglia sul rotolo.
- Praticamente tutte e 4 le sfoglie devono essere imburrate e arrotolate insieme per formare un unico grande rotolo.
- Coprite con pellicola e mettete a riposare in frigo per qualche ora, meglio tutta la notte.
- Preparate il ripieno: scaldate l'acqua in un pentolino e versate il semolino. Continuate a mescolare bene per un paio di minuti fino ad avere un composto piuttosto compatto e lasciate raffreddare.
- In una ciotola mescolate la ricotta, l'uovo, la vanillina, lo zucchero e un po' di arancia candita. In alternativa potete aggiungere delle gocce di cioccolato.
- Aggiungete al composto di ricotta il semolino raffreddato, mescolate bene e mettete in frigo.
- Riprendete il rotolo e tagliatelo a fette larghe circa 1 cm. Prendete ogni fetta e premetene con i pollici verso il centro per formare una specie di cono. Cercate di sfogliarla e allungarla il più possibile mantenendo intatta la sfoglia (non devono esserci aperture). Più è sottile e più il risultato sarà sfogliato.
- Con un cucchiaio o con una sac à poche riempite bene le vostre sfogliatelle e sigillate e chiudete i bordi con le dita. Non è necessario che siano chiuse alla perfezione perché il ripieno durante la cottura non uscirà.
- Disponetele su teglia con carta forno e cuocete a 180 gradi per 30 minuti in forno statico. Durante la cottura è normale che esca un po' di burro sulla teglia. Nessun problema. Appena sfornate toglietele dalla teglia e mettetele a raffreddare.
- Decorate con zucchero a velo!