Ecco a voi la mia SCHIACCIATA ALL’OLIO: un impasto lievitato molo facile da preparare, pronto in poche ore di lievitazione e il risultato vi assicuro è ECCEZIONALE!
Morbida dentro e croccante fuori, la schiacciata è buonissima da mangiare al naturale o farcita con salumi e affettati! Io ad esempio l’ho decorata con mortadella e stracchino!
Andrà a ruba credetemi!!! Ottima se mangia appena sfornata, diversamente si conserva per un paio di giorni al massimo sotto una campana o in un apposito sacchetto! Sentirete che bontà!!!
Esistono tante varianti regionali, ma il suo gusto e la sua croccantezza sono inconfondibili! Si tratta di un prodotto rustico e versatile! Perfetto da presentare ad un buffet, ad un’apericena, ad una festa di compleanno o come panino ad una gita fuori porta!
Scopri anche le ricette della Focaccia mille bolle e della Pizza mille bolle
Seguimi su Instagram!
Schiacciata all’olio
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina 0
- 300 g acqua
- 50 g olio + per la superfice
- 10 g sale
- 10 g lievito di birra fresco (oppure 3 g di quello secco)
Istruzioni
- In una ciotola mescolate le farina insieme all'acqua tiepida dove avete fatto sciogliere il lievito. Infine aggiungete l'olio e il sale. L'impasto risulterà bello morbido.
- Coprite e lasciate lievitare per 2 ore.
- Riprendete l'impasto e, con le mani inumidite d'acqua, iniziate a fare 3 giri di pieghe di rinforzo intervallate da 30 minuti di riposo. (Qui trovate il procedimento)
- Dopodiché, sempre con le mani inumidite, prendete l'impasto e stendetelo su una teglia da 30×40 cm, foderata da carta forno oliata.
- Delicatamente stendete con le mani l'impasto formando con le dita i classici buchi.
- Non è necessario che l'impasto ricopra l'intera teglia.
- Versate sulla superfice un filo d'olio e se volete del sale grosso.
- Infornate in forno statico a 230 gradi per 10 minuti nella parte bassa, poi nella parte medio alta per altri 10 minuti.
- Sfornatela e spennellateci altro olio in superfice.