La schiacciata ai broccoli è una ricetta semplice e deliziosa che può essere preparata in pochissimo tempo. I broccoli sono un ortaggio ricco di nutrienti, tra cui vitamine A e C, calcio e ferro, e sono anche una fonte di fibre. La schiacciata è un modo semplice per incorporare questi benefici nella vostra dieta quotidiana.
Questa è una ricetta, vegetariana, versatile che può essere personalizzata in base ai vostri gusti. Golosa e sfiziosa, per insaporirla ulteriormente, potete aggiungere spezie come il timo o la noce moscata per un sapore più intenso, o anche del prosciutto cotto per una versione più sostanziosa. La prossima volta che siete a corto di idee per la cena, provate a preparare questa semplice e gustosa schiacciata ai broccoli, i vostri ospiti rimarranno estasiati e i vostri bimbi la mangeranno con piacere!
Ottima da servire come primo piatto, piatto unico o antipasto! Perfetta per pranzi in ufficio o gite fuori porta! Si prepara in 5 minuti e si cuoce in mezz’ora! Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!
Scopri le ricette Broccoli al forno, delle Girelle di pan brioche con broccoli e delle Orecchiette con broccoli e salsiccia
Seguimi su Instagram!
Schiacciata di broccoli al forno
Ingredienti
- 500 g broccoli da pulire
- 220 g farina 00
- 30 g parmigiano
- 450 g acqua
- 30 g olio evo
- sale
- prezzemolo
Istruzioni
- Mondate, pulite e tagliate a cimette i broccoli. Sbollentateli in acqua bollente per 5 minuti. Scolateli e metteteli da parte.
- In una ciotola mescolate l'acqua con l'olio. Aggiungete pian piano la farina e infine il parmigiano. Continuate a mescolare fino ad ottenere una pastella priva di grumi.
- Aggiungete infine i broccoli e mescolate bene.
- In una teglia 30×40 cm foderata con carta forno versate il composto livellandolo bene. Aggiungete prezzemolo e altro parmigiano.
- Infornate in forno statico a 200 gradi per 30 minuti in forno statico.