ll risotto alla birra con zafferano è una prelibata ricetta, perfetta per una cena speciale, con amici o per un pranzo in famiglia.
Questo risotto è caratterizzato dalla presenza dello zafferano, che gli conferisce un colore giallo intenso e un aroma speziato. Inoltre, la sapidità della mocetta, il salume tipico della Valle d’Aosta insieme al gusto inconfondibile della birra bionda usata per sfumare e cuocere il riso donano al piatto un sapore unico e delizioso.
La combinazione di zafferano, birra e mocetta crea un sapore inimitabile, che soddisferà il palato di tutti i commensali. Successo assicurato!
Questo primo piatto che oltre ad essere molto gustoso è anche bello da vedere, è facile da preparare ed è molto versatile, infatti può essere personalizzato in base ai gusti personali. Ad esempio, è possibile sostituire la mocetta con un altro salume come crudo o bresaola.
Vi assicuro che se seguirete attentamente tutti trucchi e consigli indicati nella ricetta otterrete un risotto morbido, cremoso e all’onda!
Scopri le altre ricette di risotti come Risotto ai funghi, Risotto zucca e guanciale, Risotto zucca e guanciale e il Risotto allo zafferano con gamberi e burrata
Seguimi su Instagram!
Risotto alla birra con zafferano
Ingredienti
- 340 g riso carnaroli
- ½ cipolla
- 90 g mocetta (o un salume a vostra scelta come crudo o bresaola)
- 1 bustina di zafferano
- brodo vegetale
- 30 g parmigiano
- 30 g burro
- 200 ml birra bionda
- sale
Istruzioni
- Tenete il brodo vegetale in caldo a fuoco medio.
- Nel mentre riempite mezzo bicchiere di brodo caldo e versateci la bustina di zafferano. Mescolate e tenete da parte. Versate 30 g di burro in una casseruola insieme alla cipolla tritata e fatela appassire. Aggiungete il riso e tostatelo per 2 o 3 minuti. Dopodiché sfumate con la birra e continuate a cuocere a fuoco medio. Quando la birra è completamente evaporata, aggiungete qualche cucchiaio di brodo poco per volta e portate il riso a cottura.
- A metà cottura del riso versate lo zafferano diluito nel brodo, la mocetta tritata e mescolate bene.
Per la mantecatura
- Quando il risotto è cotto, per ottenerlo bello cremoso all'onda, spegnete il fuoco e aggiungete subito il burro freddissimo e il parmigiano. Ora, senza mescolare, date un colpo secco con il manico della padella avanti e indietro, proprio per ricreare il movimento dell'onda. Dovete capovolgere il risotto su se stesso fino a quando burro e parmigiano non si amalgamano perfettamente. Ecco qui un bel risotto cremoso e saporito al punto giusto.