RISO VENERE GAMBERI E ZUCCHINE. Una ricetta perfetta per rimanere in linea senza rinunciare al gusto, questo primo piatto si fa mangiare volentieri in queste giornate estive! Ottimo anche da presentare a cene o aperitivi con amici, per un pranzo leggero in ufficio o da portare in spiaggia sotto l’ombrellone: è buonissimo anche da freddo!
Un primo piatto sano, leggero e super gustoso. Questo riso nero è un riso integrale profumatissimo e ricco di fibre e proprietà nutrizionali, che accompagnato con gamberi e zucchine, diventa ancora più sfizioso e saporito!
Facile e veloce da fare: mentre lasciate bollire il riso, cuocete in padella, le zucchine a dadini e i gamberetti (io ho usato per praticità quelli surgelati). Unite il tutto, date una bella mescolata, condite con olio e prezzemolo e il gioco è fatto!
Scopri le ricette dei primi piatti come il Risotto al sugo di polpo e Risotto allo zafferano con gamberi e burrata
Seguimi su Instagram!
Riso venere gamberi e zucchine
Ingredienti
- 320 g riso venere
- 2 zucchine
- 400 g gamberi sgusciati congelati
- prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
Istruzioni
- Iniziate mettendo a bollire il riso venere in una pentola con acqua salata, per 20 minuti circa.
- Nel frattempo cuocete per qualche minuto i gamberi in una padella con un filo d’olio.
- In una wok, rosolate lo scalogno tritato, o semplicemente uno spicchio d'aglio in camicia, con un goccio d’olio e aggiunteci le zucchine mondate e tagliate a cubetti.
- Cuocete per 6/7 minuti.
- Aggiunteci i gamberetti e cuocete per un paio di minuti ancora.
- Terminata la cottura, prendete il riso e versatelo nella wok con i gamberi e le zucchine.
- Aggiunteci del prezzemolo, un pizzico di sale e un filo d’olio, cuocete il tutto per un minuto. Il vostro riso gamberi e zucchine è pronto per essere gustato.Buon appetito 😋