Praline di cioccolato con frutta secca
Ingredienti
- 260 g cioccolato fondente
- 80 g nocciole
- 30 g uvetta
- 50 g noci
- 80 g anacardi
Istruzioni
- Mettete in ammollo l'uvetta.
- Nel frattempo tostate in padella le nocciole e poi gli anacardi per qualche attimo.
- Frullate quindi 110 gr di cioccolato con la frutta secca. In ultimo aggiungeteci l'uvetta strizzata. Il composto deve risultare bello morbido.
- Versate il composto a piccole cucchiaiate su una teglia con carta da forno e fate rassodare in frigo per una decina di minuti.
- Dopodiché riprendete la teglia e con le mani inumidite create delle palline.
- Rimettete in frigo per altri 10 minuti.
- Nel frattempo sciogliete 150 gr di cioccolato a bagnomaria seguendo il procedimento di temperaggio ad inseminazione ( in questa maniera il cioccolato sarà lucido e non si scioglierà appena viene preso in mano):scioglietene i 2/3 a bagnomaria fino a raggiungere una temperatura di 50 gradi, aggiungete quindi il cioccolato rimanente, mescolate finché non si scioglie fino ad arrivare ad una temperatura di 28 gradi.Portate quindi di nuovo a temperatura fino a 31 gradi.ll vostro cioccolato è pronto per essere utilizzato.
- Riprendete le vostre praline e ricopritele con il cioccolato fuso con l'aiuto di un cucchiaio. Decoratele con della frutta secca e lasciatele rassodare a temperatura ambiente.
- Volendo potete saltare il passaggio del temperaggio del cioccolato e fonderlo semplicemente a bagno maria, ricordatevi però di mantenere i cioccolatini in frigo.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!