
Pizza senza impasto! Un lievitato sensazionale, un comfort food per eccellenza! Senza impastatrice o planetaria! Basta una ciotola e un cucchiaio per avere una pizza morbida, alveolata e super soffice! Ed ecco pronta una bella pizza farcita con passata di pomodoro e mozzarella!
Farla vi garantisco che è una soddisfazione unica!!! Nulla di complicato, 2h30 ore di lievitazione circa, NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA!!! Perfetta per cene, merende, feste di compleanno e buffet con amici!
Io ho optato per una versione semplice e l’ho condita con passata di pomodoro, origano e mozzarella, ma qui potete scatenare la vostra fantasia e condirla con gli ingredienti che più amate!
Come vi dicevo preparare questo lievitato è davvero semplice, basterà seguire attentamente tutti i passaggi e trucchi indicati nella ricetta e otterrete il mio stesso risultato soddisfacente!
E’ talmente buona che la vorrete far assaggiare a tutti i vostri amici e parenti! Insomma merita davvero aspettare qualche ora di lievitazione e la pizza non la comprerete più!
Scopri le ricette della Focaccia mille bolle con spinaci, Pizza mille bolle e della Focaccia mille bolle!
Seguimi su Instagram!

Pizza senza impasto
Ingredienti
- 500 g farina 0 con W 260/280 (Io ho usato farina Nuvola Caputo)
- 400 g acqua
- 8 g lievito di birra fresco (oppure 3 g di quello secco)
- 7 g sale
- 1 cucchiaio di olio evo
- farina di semola
Per la farcia
- Passata di pomodoro
- Olio evo
- 300 g mozzarella
Istruzioni
- In una ciotola mescolate, con un cucchiaio, la farina, il lievito di birra, l'acqua, l'olio e infine il sale. Date una bella mescolata, non importa che sia omogeneo. Sarà un impasto molle e appiccicoso, va bene cosi! Coprite e lasciate riposare per 30 minuti in modo che la maglia glutinica si rilassi.
- Riprendete la ciotola, con le mani unte d'olio prendete l'impasto e versatelo su una spianatoia con poca farina di semola e cercate di fare qualche piega di rinforzo. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore circa.
- Terminate le 2 ore vedrete qualche bella bolla in superfice. Ottimo! Capovolgete la ciotola con l'impasto, su una spianatoia con farina di semola.
- Aggiungete altra farina su tutta la superfice e con le dita, formate dei buchi, lungo i bordi e poi al centro.
- Oliate bene una teglia e sposate delicatamente l'impasto all'interno. Tirate un po' gli angoli dell'impasto fino a ricoprire l'intera superfice della teglia.
- Condite con passata di pomodoro e olio evo. Infornate a 250 gradi per 10/12 minuti, in forno statico, nella parte bassa. Poi estraete la teglia, condite con mozzarella e infornate per altri 5/6 minuti nel piano centrale.
Ciao! Posso fare la prima cottura nel pomeriggio ed alla sera aggiungere mozzarella e terminare cottura? Grazie!
ciao te lo sconsiglio … e meglio cuocere la pizza senza interruzioni
Fatta oggi. Buonissima
Ciao Federica, ti ho vista in TV lo scorso mese, quanto sei brava e dolce, complimenti!
La ricetta dei ravioli è roba di mia zia, romagnola doc, gliel’ho proposta, è rimasta incantata e ce li farà per tutti noi, non vedo l’ora 😉
Io volo un po’ più basso, non sono ancora brava-brava. Mi è piaciuta un sacco la pizza senza impasto con broccoli e salsiccia, mamma mia che buona che deve essere, ci vorrei provare.
Quella che hai replicato in TV è questo post, vero? https://www.unafamigliaincucina.com/pizza-senza-impasto
Vorrei chiederti: pensi di pubblicare nel tuo blog o Instagram anche la ricetta che hai fatto in TV? Spero tanto di sì! 😉
Grazie, ciao Fede
Ciao cara, grazie mille e sono veramente tanto contenta che ti sia piaciuta anche in tv! Per la pizza cosi come le altre ricette le trovi tutte sul mio blog! Grazie ancora e buona giornata!
oddio, io non trovo la ricetta 🙁 ho appena ricontrollato… la pizza con broccoli e salsiccia, non la trovo sigh….. metteresti cortesemente il link? ciao buona giornata Federica grazie
Ciao, che tipo di teglia usi? E’ una teglia ferro blu?
teglia agnelli