A grande richiesta ecco finalmente la ricetta della PIZZA ROTONDA NEL FORNO ELETTRICO! Una volta provata non la mollerete più!!! Farla vi garantisco che è una soddisfazione unica!!!
Io personalmente l’adoro, super pratica perché spesso mi dimentico di mettere su l’impasto la sera prima e questa ricetta mi salva sempre in calcio d’angolo! Il risultato è eccezionale: credo di non aver mai fatto una pizza così croccante e gustosa come questa volta!
Questa volta ho deciso di condire le pizze con passata di pomodoro, origano, mozzarella di bufala e per i miei figli con wurstel e patatine ma ovviamente potete usare gli ingredienti che più amate!
Io l’ho cucinata nel forno tradizionale elettrico e la volta dopo, con lo stesso impasto, nel forno a legna, ma se preferite potete usare una pietra refrattaria.
Nonostate la bassa presenza di lievito, il vostro impasto lieviterà che è una meraviglia proprio grazie all’alta percentuale d’acqua presente!
Come vi dicevo preparare questo lievitato è semplice, basterà seguire attentamente tutti i passaggi e trucchi indicati nella ricetta e otterrete il mio stesso risultato soddisfacente!
E’ talmente buona che la vorrete far assaggiare a tutti i vostri amici e parenti!
Se invece avete la pietra refrattaria, vi basterà scaldarla in forno per 45 minuti prima alla massima potenza. Stendere e farcire la pizza su foglio di carta forno e posizionarla poi su pietra. Cuocete a 250 gradi in forno ventilato per 7/8 minuti.
Scopri le ricette della Focaccia mille bolle con spinaci, Pizza mille bolle, Pizza a lunga lievitazionee della Focaccia mille bolle!
Seguimi su Instagram!
Pizza rotonda nel forno elettrico
Ingredienti
- 600 g farina 00 (io ho usato Pizzeria di Caputo (oppure 400 farina 00 pizzeria caputo e 200 g farina 0 nuvola caputo))
- 400 g acqua
- 12 g sale
- 2 g lievito di birra fresco
- farina di semola
Per la farcia
- passata di pomodoro
- mozzarella di bufala
Istruzioni
- In una ciotola mescolate bene tutti gli ingredienti. Infine aggiungete il sale.
- Lasciate riposare l'impasto coperto per 20 minuti.
- Dividete l'impasto in 3 parti da 320 g l'una circa.
- Formate delle palline, coprite e lasciate lievitare per 8 ore.
- Tagliate a cubetti la mozzarella e lasciatela sgocciolare per almeno 1 ora.
- Prendete una pagnotta e mettetela su una spianatoia con farina di semola.
- Stendetela con le mani ricreando un cerchio.
- Mettete l'impasto steso su teglia ben oliata e conditela con passata di pomodoro e mozzarella tagliata a cubetti.
- Infornate a 250 gradi in modalità ventilata con riscaldamento inferiore per una decina di minuti.
- Se avete la pietra refrattaria, scaldatela in forno per almeno 45 minuti prima, stendete la pizza su foglio di carta forno e posizionatela su pietra a 250 gradi in modalità ventila per 7/8 minuti circa.
- Se invece avete il forno a legna, vi mostro il risultato!