La pizza bianca romana è una pizza senza pomodoro, condita con olio extravergine d’oliva, sale, origano. Si tratta di una ricetta tradizionale della gastronomia romana e si prepara con ingredienti semplici come farina, acqua, sale, olio e pochissimo lievito! Oggi vi spiego come farla in versione casalinga!
La pizza bianca romana viene cotta tradizionalmente in un forno a legna, a una temperatura molto alta, e questo le conferisce una crosta croccante e un interno morbido e soffice. Per cuocerla nel nostro forno di casa consiglio infatti l’utilizzo della pietra refrattaria!
Non si tratta ne di pizza e ne di focaccia! Croccante e dorata fuori, alveolata e soffice all’interno. Mangiata al naturale o farcita con la mortazza è sempre una bomba!
Questo lievitato è perfetta per una cena veloce e informale, ma anche per una cena più raffinata. Si può gustare con un bicchiere di vino bianco, una birra o un aperitivo.
Scopri anche la ricetta della Pizza senza impasto, Pizza su pietra refrattaria, e la Focaccia mille bolle
Seguimi su Instagram!
Pizza bianca
Ingredienti
- 500 g farina 0 Nuvola caputo
- 370 g acqua
- 3 g lievito di birra fresco (oppure 1 g di quello secco)
- 10 g sale
- 15 g olio evo
Istruzioni
- Impastate acqua, farina e lievito sbriciolato. Aggiungete olio e sale e mescolate bene. Versate su una spianatoia infarinata. Con l'aiuto di un tarocco fate qualche piega di rinforzo,
- mettete in un contenitore con dell'olio e lasciate 8 o 10 ore a lievitare a temperatura ambiente. (Adesso che è estate, con il caldo, anche meno).
- Passato il tempo, dividete in due l'impasto.
- Per ogni filoncino, con un po' di farina, richiudete i lembi portandoli verso l'interno, fate una piega di rinforzo e metteteli su pianale con della farina, con la chiusura rivolta in basso a contatto con la superfice. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore.
- Riprendete i filoncini stendeteli con le mani formando dei buchi prima sui bordi e poi verso il centro.
- Disponete la prima pizza su pietra refrattaria, scaldata precedentemente in forno per almeno 40 minuti.
- Condite con olio e sale, e cuocetela in forno statico a 250 gradi nel piano centrale, per 12 minuti circa.
- Se non avete la pietra mettetela direttamente sulla leccarda per circa 15 minuti.