I pasteis de nata, sono un dolce tipico della pasticceria portoghese. Si tratta di piccoli cestini di pasta sfoglia ripieni di una crema caramellata che ricorda un po’ la crema catalana, Questo dessert è molto popolare in Portogallo e in tutto il mondo.
La ricetta è custodita segretamente dai monaci del monastero di Belém a Lisbona che preparavano questi dolci come fonte di sostentamento. Inizialmente noti come pasteis de Belém, questi dolci divennero presto famosi in tutto il paese, diventando uno dei simboli della cucina portoghese.
Oggi i pasteis de nata sono un dolce molto amato e consumato in tutto il mondo, sia come dessert che come spuntino veloce. La ricetta originale prevede la pasta sfoglia classica fatta in casa, io per velocizzare il procedimento ho usato quella pronta.
La pasta sfoglia deve essere molto sottile e croccante, mentre la crema deve essere cremosa e dal gusto delicato.
I pasteis de nata sono perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o come dolce dopo un pasto. La loro versatilità li rende adatti a ogni occasione, dal momento che possono essere gustati caldi o freddi. Inoltre, la loro dimensione ridotta li rende ideali anche come dolcetto da portare con sé durante le gite fuori porta.
Scopri le altre ricette dal mondo come il Dulce de leche e gli Alfajores.
Seguimi su Instagram!
Pasteis de nata
Ingredienti
- 1 rotolo di sfoglia rettangolare
- 20 g burro fuso
Per la crema
- 6 tuorli
- 120 g zucchero
- 400 g panna
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
- scorza di limone (facoltativo)
Istruzioni
Per la crema
- Occupatevi della crema: versate i tuorli in una casseruola, aggiungete lo zucchero e mescolate bene con una frusta. Versate la panna, accendete il fuoco e iniziate a cuocere mescolando di continuo. Aggiungete l'amido e non appena la crema inizia a raddensarsi, togliete dal fuoco, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigo. Se preferite la crema più aromatica potete aggiungere alla panna, la cannella e la scorza di limone.
Per la sfoglia
- Srotolate un rotolo di sfoglia rettangolare. Tagliatelo in senso orizzontale a metà (il taglio deve essere parallelo al lato corto).
- Stendete le due parti leggermente con il mattarello. Spalmate su una metà il burro fuso. Sovrapponete l'altra metà su quella imburrata. Spennellate con altro burro fuso.
- Arrotolate la sfoglia dal lato corto. Copritela e mettetela a riposare per 10 minuti in freezer.
- Tagliate il rotolo in 12 girelle da 2 cm circa.
- Con l'aiuto di un po' di farina appiattitele con il mattarello in un cerchio sottile di circa 9 cm di diametro. Imburrate e infarinate gli stampini per i pasteis de nata ( i miei arrivano direttamente dal Portogallo, ma se non li avete potete usare tranquillamente uno stampo da muffin grande.)
- Disponete il cerchio di sfoglia all'interno dello stampino in modo da ricoprire tutta la superfice. La sfoglia deve arrivare fino al bordo.
- Versate ora con un cucchiaio la crema (che sarà liquida) all'interno della sfoglia fino quasi al bordo.
Cottura
- Infornate a 250 gradi per 15 minuti. Gli ultimi 3 minuti mettete le pasteis de nata sul livello più alto possibile nel forno e attivate la funzione grill. La crema infatti deve risultare un po' bruciacchiata.
- Sfornate, lasciate raffreddare e toglietele dagli stampini. Ecco pronti le pasteis de nata!