Pasta venere con burrata e ortaggi: questo è il piatto che ho preparato durante la cooking class con Sonia Peronaci e Riso Scotti.
La pasta venere con burrata e ortaggi è un delizioso piatto che combina sapori intensi e ingredienti freschi. Questa pasta, fatta da grano 100% italiano e da farina di riso venere, è caratterizzata dal suo colore nero, che la rende unica.
La burrata, con la sua consistenza cremosa e il sapore delicato si sposano perfettamente con la pasta venere sia a livello di sapori che di contrasto di colori.
Gli ortaggi, come pomodorini, fagiolini e patate, aggiungono colore, freschezza e croccantezza al piatto.
Per completare il piatto abbiamo aggiunto capperi e acciughe per la sapidità, una dadolata di filetto di salmone fresco, e un olio aromatizzato al prezzemolo!
La pasta venere con burrata e ortaggi è perfetta per ogni occasione: sia da presentare ai propri ospiti durante una bella cena estiva in giardino, che mangiata in ufficio o sotto l’ombrellone. Infatti è perfetta da mangiare sia tiepida che fredda.
Il contrasto tra il nero intenso della pasta, il bianco cremoso della burrata e i colori vivaci degli ortaggi creano un piatto invitante e appetitoso.
Un piatto pieno di gusto e salute, grazie alla presenza di ingredienti freschi, stagionali e nutrienti.
Scopri la ricetta dei Tortelli agli asparagi, Pasta integrale con crema di zucchini, pomodorini e stracciatella e gli spaghetti con asparagi e speck.
Seguimi su Instagram!
Pasta venere con burrata e ortaggi
Ingredienti
- 320 g fusilli Venere Scotti
- 200 g filetto di salmone senza pelle
- 500 g patate
- 120 g fagiolini
- 40 g capperi sott'aceto
- 6 filetti di acciughe
- 500 g pomodorini gialli e rossi
- scorza di un limone
- 200 g cipollotti
- 5 rametti di timo fresco
- ½ cucchiaino di origano
- ½ cucchiaino di zucchero di canna
- olio
- sale
Per la crema di burrata
- 350 g burrata
- 50 g latte (facoltativo)
- sale e pepe
Olio al prezzemolo
- 20 g foglie prezzemolo
- 70 g olio evo
- succo di 1/2 limone
- sale
- ¼ spicchio d'aglio
Istruzioni
- Frullate tutti gli ingredienti dell'olio al prezzemolo. Se necessita aggiungete un filo d'olio.
- Frullate la burrata spezzettata con i suoi ingredienti. Se vedete che è troppo densa aggiungete un goccio di latte o panna.
- Lavate, montate i cipollotti e tritateli finemente. Saltateli con olio, acciughe a pezzetti e capperi tritati per una decina di minuti, aggiungendo acqua calda per ottenere una bella cremina. Poi versate in una bella ciotola ampia dove andrete a mettere poi anche la pasta.
- Nella stessa padella mettete olio, origano e pomodorini lavati e tagliati a metà, aggiungete un pizzico di sale e zucchero. Fate caramellare a fiamma viva per 10-15 minuti senza mai toccarli con il mestolo altrimenti rischiate di romperli e sfaldarli.
- Poi unite il salmone tagliato a cubetti per 2 o 3 minuti (girando sempre e solo direttamente la padella). Spegnete e mettete da parte.
- Salate l'acqua e buttateci dentro i fagiolini mondati, lavati e tagliati a cubetti. Dopo 2-3 minuti aggiungete la pasta e le patate pelate e tagliate a cubetti di 1 cm, e cuocete per 7 minuti.
- Scolate e mettete nella ciotola, aggiungendo anche i pomodorini caramellati.
- Mettete un po' di crema di burrata sul fondo del piatto, l'insalata tiepida di pasta al centro e le gocce di olio al prezzemolo sopra.