Panini Laugenbrot o anche conosciuti come panini Heidi!! Doratati all’esterno, con questa crosticina scura inconfondibile, ricoperta da semi o sale grosso, sono tipici della Germania, dell’Austria e del Sud Tirolo. Si chiamano anche panini Heidi, perché spesso l’abbiamo vista mangiare queste deliziose pagnotte insieme a suo nonno in montagna.
Perfetti per ogni occasione: per pic nic, feste di compleanno, buffet o apericena! Potete scegliere di mangiarli al naturale o farcirli con salumi e affettato! Profumatissimi e facilissimi da preparare!
La particolarità di questi panini è che prima di cuocerli in forno vanno bolliti in acqua e bicarbonato per 30 secondi! Poi decorati con semi o sale grosso e via in forno!
Farli è semplicissimo! Provateli e fatemi sapere!
Scopri la ricetta dei Panini con cioccolato, Panini alla zucca e i Panini ranocchia
Seguimi su Instagram!
Panini Laugenbrot
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina mantioba
- 140 g acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 130 g latte
- 15 g lievito di birra fresco (oppure 5 g di quello secco)
- 30 g burro morbido
- 10 g sale
Per cuocerli
- 1 lt acqua
- 50 g bicarbonato
- 2 cucchiaini di sale
Istruzioni
- Mescolate le farine con il latte dove avete fatto sciogliere il lievito insieme allo zucchero e l'acqua. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungete il burro morbido, un pezzetto alla volta e per ultimo il sale.
- Coprite e lasciate lievitare per 2 ore.
- Riprendente l'impasto e dividetelo in 13 pagnotte da 60 g.
- Ogni pagnotta stendetela, con le mani, in un piccolo rettangolo, poi arrotolate su se stesso,
- giratelo a 90 gradi e ripete l'operazione, pirlate bene (con la mano date la forma sferica al vostro panino, in modo che i bordi siano uniti sul fondo) per dare struttura al panino.
- Formati i 13 panini metteteli a lievitare 1 ora su teglia con carta forno.
- Bollite in una pentola l'acqua, quando raggiunge il bollore versate il bicarbonato e il sale (usate una pentola ampia, perché quando verserete il bicarbonato l'acqua tenderà ad uscire). Mettete a cuocere i panini 2 o 3 per volta per 30 secondi, scolateli con una schiumarola e rimetteteli su teglia.
- Decorateli subito con sale grosso, semi di sesamo, di papavero o semi vari e fate due tagli obliqui e profondi con una lametta o un coltello ben affilato.
- Infornate a 200 gradi in forno statico per 15 minuti.