Panini al cioccolato: la merenda per eccellenza! L’idea mi è venuta proprio perché i miei bimbi adorano le classiche merendine pane più tavoletta di cioccolato e io ho voluto replicarli a casa! Il risultato è stato strepitoso! Finiti in pochissimo tempo, sono stati tanto apprezzati da tutta la famiglia, soprattutto dai miei bimbi!
Cosa c’è di meglio che preparare in casa, con le proprie mani, una merenda golosa e genuina? Vi assicuro che la soddisfazione è davvero tanta!
Al primo morso sentirete un cuore fondente di cioccolato che vi conquisterà all’istante!
SOFFICI come una NUVOLA, questi PANINI CON CIOCCOLATO li preparerete per ogni occasione: colazione, merende e anche feste di compleanno! Effetto WOW garantito!!! Facilissime da fare, vi basterà seguire tutti i consigli e trucchetti indiati nella ricetta qui sotto! Dovete solo considerare i tempi di lievitazione, che sono di circa 3 ore. L’impasto che ho usato per formare questi panini è il classico PAN BRIOCHE, che è una delle preparazioni base della pasticceria francese, ed è utilizzato per molti lievitati dolci!
Scopri le altre ricette con il pan brioche: Treccine di pan brioche, Pan brioche alla panna, Girelle di pan brioche al burro e Corona di brioche con confettura di pesche!
Seguimi su Instragram!
Panini con cioccolato
Ingredienti
- 250 g farina manitoba
- 250 g farina 00
- 250 g latte
- 1 uovo
- 10 g lievito di birra fresco
- 100 g burro
- 80 g zucchero
- 200 g cioccolato fondente ((2 tavolette) per la farcia)
- 1 tuorlo (per spennellare)
- goccio di latte (per spennellare)
Istruzioni
- Preparate l'impasto: in una ciotola mescolate le farine, lo zucchero e l'uovo. Aggiungete il latte tiepido dove avete fatto sciogliere il lievito.
- Una volta che l'impasto è ben incordato aggiungete un pezzetto per volta il burro morbido. Aspettate che sia ben assorbito prima di aggiungere il pezzetto successivo.
- Coprite e lasciate lievitare per 2 ore.
- Riprendete l'impasto e dividetelo in 12 palline da circa 80 gr. Coprite e fate riposare per mezz'ora.
- Dividete ogni tavoletta di cioccolata in 6 strisce. Se si rompono non è un problema, l'importante è mettere la quantità giusta di cioccolato in ogni panino.
- Stendete ogni pallina con il mattarello in un rettangolo non troppo sottile,
- fate delle pieghe come in foto,
- stendete di nuovo e farcite con una striscia di cioccolato.
- Arrotolate su se stesso facendo almeno tre giri. Continuate cosi con gli altri panini.
- Non è necessario chiudere tanto i bordi, durante la cottura non fuoriuscirà.
- Disponeteli su teglia con carta forno e lasciate lievitare per un'ora in forno spento con luce accesa.
- Riprendeteli, spennellate del tuorlo d'uovo con un goccio di latte su tutta la superficie e infornate in forno statico a 180 gradi per 20 minuti: attenzione ogni forno ha i suoi tempi di cottura.
- Valutate voi le tempistiche corrette.