Il pane valdostano è un pane tipico della mia regione Valle d’Aosta, super GOLOSO perché farcito con noci, uvetta e fichi!!! Noi lo usiamo anche a tavola durante i pasti, accompagnato da salumi e affettati! Altrimenti è perfetto per colazione con un velo di marmellata o confettura sopra!
Un pane rustico fatto da farina integrale e farina 0, veramente molto facile da fare, si conserva anche per una settimana (se ci arriva!) all’interno di un sacchetto apposito.
Io solitamente lo mangio a colazione, al naturale, perché è davvero una bontà unica per il palato!
Alcune ricette inoltre prevedono l’aggiunta di castagne e della farina di segale per renderlo ancora più gustoso!
Se avete ospiti presentate questo pane particolare e vedrete come rimarranno a bocca aperta!
Scopri la ricetta delle Scaloppine alla valdostana, della Fonduta valdostana e delle Tegole valdostane.
Seguimi su Instagram!
Pane valdostano
Ingredienti
- 250 g farina 0
- 250 g farina integrale
- 15 g lievito di birra fresco (oppure 5 di quello secco)
- 1 cucchiaio di olio (o 10 g di burro)
- 260 g acqua
- 70 g uvetta
- 100 g noci
- 100 g fichi secchi
- 20 g miele
- 5 g sale
Istruzioni
- In una ciotola versate le farine insieme all'acqua dovete avete fatto sciogliere il lievito e iniziate ad impastare. Aggiungete l'olio evo, il miele e il sale. Impastate fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. In base al grado di assorbimento delle farine, potrebbe essere necessario aggiungere 10 g d'acqua.
- Mettete a lievitare in forno spento con luce accesa per 2 ore.
- Nel frattempo mettete in ammollo l'uvetta, tagliate grossolanamente le noci e i fichi.
- Riprendete l'impasto, aggiungeteci l'uvetta ben strizzata, la frutta secca e impastate per pochi attimi, delicatamente, fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
- Posizionate l'impasto su teglia con carta forno e con le mani formate una pagnotta. Se l'impasto è un po' appiccicoso inumiditevi leggermente le mani.
- Fate un taglio a croce in superfice e lasciate lievitare per 30 minuti.
- Cuocete in forno statico per 40 minuti a 200 gradi.
Non ho trovato i fichi secchi (troppo caldo), ho abbondato un po’ con gli altri ingredienti e… non è buono, è BUONISSIMO!! Peccato non potervi mandare una foto! Vi dico solo che l’ ho sfornato, ho aspettato giusto che raffreddasse… e non finivo più di mangiare, così, al naturale. È il MIO pane!! GRAZIE!!
ma come sono felice!!!ottimo! grazie per il tuo commento!!!
Il Pane valdostano mi sembra una versione più leggera dello Zelten che contiene: uva passa piccola, uva sultanina, datteri, fichi secchi, arancia e cedro canditi, mandorle non sbucciate, noci, pinoli, buccia e succo di arance, acquavite, rum, cannella chiodi di garofano e pimento in polvere, anice stellato, zucchero, olio, pasta di riporto, mandorle sbucciate noci e frutta candita per decorare, acqua con miele o zucchero per spennellare
dai! sai che non lo conoscevo! Interessante!