PANE IN PADELLA FARCITO: pratico, sfizioso e super facile!!! NO LIEVITAZIONE, NO FORNO e NO STRESS! Un piatto che non richiede tempi di lievitazione, perfetto da presentare come piatto unico o come antipasto! Potete farcirlo con gli ingredienti che più amate o che vi avanzano in frigo! Io ho utilizzato pure di patate, cotto e formaggio tipo galbanino! Per una versione vegetariana potete tranquillamente omettere il cotto e il risultato sarà eccellente in ogni caso!
Inoltre non c’è bisogno di accendere il forno perché si cuoce tutto direttamente in padella e non ci sono neanche tempi lunghi di lievitazione, perché l’impasto è fatto di acqua e farina. Credetemi il risultato è da paura! Buono, croccante fuori, morbido e filante fuori!
Infatti basta impastare, a mano o con la planetaria, l’acqua con la farina, un po’ d’olio e un pizzico di sale. Stendere l’impasto sottilmente, farcirlo con un po’ di purè preparato precedentemente, del cotto e del formaggio a pasta dura. Chiudere tutto come fosse una pagnotta e stenderla leggermente con il mattarello. Cuocerla in padella per qualche minuto e il gioco è fatto! Qui potete scatenare la vostra fantasia e farcire il vostro pane con gli ingredienti che più amate: zucchine grigliate e speck, oppure stracchino e prosciutto crudo!
Questo pane farcito, tagliato a cubotti è ottimo per pic nic, buffet o apericena!
Scopri anche le ricette veloci delle ciambelle di pizza, delle Focaccine veloci con zucchine, delle Focaccine veloci in padella e del Pane veloce in padella
Seguimi su Instagram!
Pane in padella farcito
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 75 g acqua
- 2 cucchiai d'olio evo
- sale
Per la farcia
- 150 g patate (con la buccia)
- 15 g burro
- 30 g latte
- parmigiano
- sale
- 100 g formaggio pasta dura (tipo Galbanino)
- 3 fette di prosciutto cotto
- olio di semi
Istruzioni
- Impastate in una ciotola o a mano, farina, acqua, olio e sale. Coprite e lasciate riposare mezz'ora.
- Cuocete la patate con la buccia in acqua bollente per 40 minuti circa.
- Passate la patata in uno schiacciapatate, aggiungeteci latte, parmigiano, burro e un pizzico di sale. Mescolate bene fino ad ottenere un composto tipo purè.
- Stendete l'impasto in un cerchio abbastanza sottile e farcite al centro con la purè, il prosciutto cotto e il formaggio. Richiudete l'impasto al centro come fosse una pagnotta e stendete leggermente con il mattarello.
- Scaldate un filo d'olio in padella e cuocete il vostro pane farcito per qualche minuto fino a doratura tenendo il fuoco non troppo alto.
- Con l'aiuto di un coperchio o con la paletta capovolgete il pane e cuocetelo per qualche altro minuto.
- Tagliatelo a cubotti e servite caldo.