Pizze e Focacce

Pane all’olio

L’olio extravergine di oliva di oliodifigotto, 100% italiano e biologico, grazie alla sua delicatezza e al suo profumo, è l’ingrediente principale di questo fantastico e croccante pane all’olio!

Pane all’olio

5 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Porzioni 8 persone

Ingredienti
 

  • 300 g farina 00
  • 200 g farina manitoba
  • 280 ml acqua
  • 50 ml olio d'oliva extra vergine
  • 15 g lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 10 g sale
  • olio extra vergine (per spennellare)

Istruzioni

  1. In una ciotola impastate le farine con l'acqua in cui avete fatto sciogliere il lievito. Aggiungete a filo l'olio evo e il sale. Impastate per 10 minuti. Coprite e lasciate lievitare per due ore.
  2. Riprendete l'impasto, dividetelo in due parti e formate due filoncini da 70 cm di lunghezza che andrete a disporli a croce: afferrate due estremità opposte e incrociale riposizionandole esattamente nella stesso verso. Prendere le altre due estremità e incrociatele portandole nella stessa posizione di prima. Continuate così e sigillate bene le 4 estremità. (Qui puoi vedere il video di dimostrazione).
  3. Coprite e lasciate lievitare per 1 ora. Spennellate su tutta la superficie l'olio evo e infornate a 200 gradi per 30/35 minuti finche la superficie non sarà bella dorata.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Pizze e Focacce

Pizza senza impasto

Pizza senza impasto! Un lievitato sensazionale, un comfort food per eccellenza! Senza impastatrice o planetaria! Basta una ciotola e un…
Pizze e Focacce

Focaccia rotonda

Focaccia rotonda morbida dentro e croccante e oliata fuori, soffice, saporita, facile da preparare, con buchi profondi e dal colore…
Pizze e Focacce

Pizzette rosse da panetteria

Pizzette rosse da panetteria: con queste vi sblocco sicuramente un ricordo! Quando usciti da scuola, vostra mamma vi portava in…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!