Dolci Lievitati

Pandoro veloce

PANDORO VELOCE
PANDORO VELOCE

Finalmente la ricetta che tanto mi avete chiesto!! Il pandoro veloce!!! Veloce perché si prepara in mezza giornata e ha un unico impasto! Proprio per cercare di velocizzare i tempi ho preparato anche una biga che serve per dare una spinta in più alla lievitazione che può variare dalle 5 alle 8 ore (io ci ho messo circa 5 ore). Il risultato, visto il procedimento più semplice del pandoro classico, è davvero eccezionale! Profumatissimo, soffice… un vero e proprio pane d’oro delle feste1!

Questa ricetta la consiglio per chi non vuole cimentarsi in procedimenti troppo lunghi e laboriosi ma non vuole nel contempo rinunciare a portare in tavola un bel dolce natalizio come il nostro amato pandoro!

Una volta preparata la biga la s’impasta insieme a tutti gli altri ingredienti. Il segreto sta nell’inserimento: uova, burro e zucchero vanno aggiunti un po’ per volta altrimenti si rischia d’impastare eccessivamente il composto per poi avere un risultato non soddisfacente!

Si fanno due pieghe di rinforzo e si mette direttamente nello stampo da pandoro ben imburrato e infarinato. Ora si lascia lievitare fino a quando l’impasto sborda per 1 o 2 cm. Mi raccomando non abbiate fretta, essendo il composto ricco di grassi ci possono volere fino alle 8 ore di lievitazione. Vi posso consigliare di usare una boule di acqua calda nel forno in modo da ricreare un ambiente più umido.

Una volta sfornato, lasciatelo raffreddare per 20 minuti, attenzione a non aspettare troppo perché il burro messo nello stampo raffreddandosi si indurisce e avrete poi delle difficoltà a estrarlo.

Decorate con zucchero a velo e buone feste di Natale a tutti!

Scopri anche la ricetta del panettone e del pandoro

Seguimi su Instagram!

PANDORO VELOCE

Pandoro veloce

4,30 da 24 voti
Preparazione 40 minuti
Cottura 55 minuti
tempi di lievitazione 5 ore
Difficoltà Media
Costo Basso
Porzioni 6 persone

Ingredienti
 

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 1 KG

Per la biga

  • 60 g manitoba (io ho usato Farine Magiche Lo Conte o Manitoba Oro Caputo)
  • 40 g acqua
  • 15 g lievito birra fresco (oppure 5 g di quello secco)

Per l'impasto

  • 400 g farina manitoba (io ho usato Farine Magiche Lo Conte o Manitoba Oro Caputo)
  • 150 g zucchero
  • 170 g burro
  • 5 g sale
  • 1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • scorza di limone e di arancia
  • 50 ml acqua
  • 2 uova
  • 3 tuorli

Istruzioni

  1. Iniziate preparando la biga: in una ciotola con un cucchiaio mescolate farina, acqua e lievito. Mescolate bene, coprite con pellicola e lasciate lievitare un'ora.
  2. Al termine, si presenterà un composto piuttosto compatto e appiccicoso.
  3. Versate la biga in una ciotola insieme alla farina, iniziate ad impastare con il gancio ad uncino.
  4. Mettete le due uova intere e i tre tuorli in una ciotola e mescolate appena. Nell'impastatrice, aggiungete l'acqua, metà dello zucchero, metà delle uova ed aumentate leggermente la velocità.
  5. Quando la pareti della ciotola saranno pulite e l'impasto omogeneo, versate l'altra metà di zucchero e uova e continuate ad impastare: il composto sarà umido e appiccicoso. In tutto ci vorranno circa 15 minuti per completare l'operazione.
  6. Se preferite potete ora cambiare il gancio con quello a foglia. Se l'impasto dovesse attaccarsi troppo alle pareti, staccatelo con una marisa. Continuate ad impastare fino a fare incordare il composto.
  7. Quando l'impasto è completamente staccato dalle pareti aggiungete il burro morbido un pezzetto alla volta. Mi raccomando non abbiate fretta, prima di aggiungere quello successivo verificate che quello precedente sia ben assorbito. I tutto ci vorranno 20/25 minuti.
  8. Versate infine, la vanillina, la scorza di limone e/o di arancia e il sale.
  9. Mettete l'impasto su una spianatoia stendetelo con le mani in un ampio rettangolo (40×50 circa), vedrete che l’impasto sarà molto elastico e non si romperà, questo vuol dire che si è creata una perfetta maglia glutinica.
  10. Fate la classica piega a tre: piegate un lato verso il centro, sovrapponetelo con il secondo lato e
  11. arrotolate su se stesso, pizzicate i bordi e
  12. formate una palla.
  13. Mettete l'impasto con la chiusura verso l'alto nello stampo da pandoro BEN imburrato e infarinato.
  14. Lasciate lievitare il pandoro in forno spento con luce accesa e magari con una boule di acqua calda (per favorire la lievitazione). Io ci ho impiegato 5 ore circa ma si può arrivare fino ad 8 ore.
  15. Infornate a 145 gradi per 55 minuti in forno statico nella parte media del forno.Lasciate raffreddare un attimo e sfornate il vostro pandoro dallo stampo.
  16. Zucchero a velo e buon appetito!

Note

  1. Il pandoro si conserva sotto una campana o in un sacchetto per alimenti per 2 o 3 giorni.
  2. Le uova che ho usato pesavano di media 50g. 2 uova e 3 tuorli pesavano circa 150/160 g
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Dolci Lievitati

Pain au chocolat

Oggi per voi la ricetta dei PAIN AU CHOCOLAT come quelli del bar! Come quelli francesi! Quelli burrosi pieni di cioccolata che al primo morso ti…
Dolci Lievitati

Nutella brioche muffin

Se siete alla ricerca di una colazione che faccia sognare grandi e piccini, questi Nutella brioche muffin sono proprio quello…
Dolci Lievitati

Cruffin

I Cruffin sono un delizioso mix tra un croissant e un muffin, un dolce sfogliato dalla crosta croccante e dal…

39 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!