Oggi pancake per tutti!!! Sono perfetti per la colazione, o un brunch ma sono cosi buoni che li preparo anche per la merenda dei miei figli!!
Si preparano in 20 minuti con semplicissimi ingredienti e con poche mosse! Io li ho conditi con frutta fresca, come fragole e mirtilli e lo sciroppo d’acero! Ma potete condirli come preferite e accompagnarli con marmellata, miele o Nutella e aggiungere cocco o banane.
I pancake sono una deliziosa e semplice ricetta americana a base di farina, latte, uova e lievito istantaneo.
La preparazione dei pancake è molto semplice: basta mescolare gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito) in una ciotola, aggiungere gli ingredienti liquidi (latte, uova, burro fuso o olio) e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Quindi, basta cuocere l’impasto in una padella antiaderente fino a quando non diventano dorati e soffici.
Il trucco per non smontarli è quelli di NON impilarli quando sono ancora caldi, altrimenti si appiattiscono!
I pancake sono una colazione o un brunch perfetto da gustare in compagnia di amici e familiari. Inoltre, sono facilmente personalizzabili per soddisfare i gusti di tutti. Non c’è niente di meglio di una pila di pancake caldi e soffici per iniziare la giornata con il piede giusto!
Scopri anche le altre ricette americane come Cookies e i Muffin ai mirtilli
Seguimi su Instagram!
Pancake
Ingredienti
- 2 uova
- 200 g farina 00
- 230 g latte
- 60 g zucchero
- 30 g olio di semi (o burro fuso)
- 10 g lievito istantaneo per dolci
- pizzico di sale
- burro (per ungere la padella)
Per la guarnizione
- sciroppo d'acero
- frutta fresca
Istruzioni
- Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole distinte.
- Nella ciotola con i tuorli aggiungete il latte e l'olio o burro fuso, e mescolate bene con una frusta.
- In un'altra ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina e lievito setacciati e zucchero.
- Versate gli ingredienti secchi su quelli liquidi e continuate a mescolare fino ad avere una bella pastella omogenea. Aggiungete un pizzico di sale.
- Montate, con le fruste, a neve ben ferma, gli albumi e aggiungeteli all'impasto: incorporateli con delicatezza e con movimenti dal basso verso l'alto senza smontare il composto
- Scaldate una padella con un pezzetto di burro e con la carta da cucina ungetela bene tutta. Mettete poco burro perché serve solo a non far attaccare il pancake alla padella.
- Con un mestolo prendete un po' d'impasto e versatelo nella padella bella calda. Non schiacciatelo in superfice. Il fuoco deve essere medio, non troppo alto altrimenti il pancake rischia di bruciarsi.
- Cuocetelo per 1 minuto e mezzo circa e quando iniziate a vedere le bolle uscire in superfice vuol dire che è pronto per essere girato sull'altro lato. Cuocete per qualche attimo di nuovo, toglietelo dalla padella e mettetelo su un foglio di carta da cucina per farlo raffreddare.
- Continuate cosi con il resto dell'impasto, ve ne dovrebbero venire circa 11.
- Mi raccomando non impilateli quando sono ancora caldi perché si schiaccerebbero e perderebbero la loro sofficità. Fatelo solo quando sono ormai ben freddi.
- Serviteli con frutta fresca e sciroppo d'acero.