Il pan brioche con latte condensato è un dolce delizioso che ha origini francesi ma è diffuso in tutto il mondo. Questo dolce si distingue per la sua consistenza soffice e morbida, perfetta per accompagnare una tazza di tè o caffè. La sua ricetta prevede l’utilizzo di farina, latte, zucchero, burro, uovo e lievito, ma l’ingrediente principale che lo rende unico è senza dubbio il latte condensato.
Il pan brioche con latte condensato è perfetto per una colazione golosa o per una merenda gustosa, ma può essere anche un dolce da servire in occasione di feste e compleanni. Per prepararlo, basta mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, che va poi lasciato lievitare per un paio d’ore. Una volta che l’impasto sarà raddoppiato di volume, si potrà procedere alla cottura in forno.
Questo dolce è perfetto anche per essere farcito con marmellata, cioccolato o altre creme, per un risultato ancora più goloso.
La sua ricetta è facile da preparare, e il risultato finale sarà un dolce che conquisterà il palato di grandi e piccini. Se non lo avete ancora provato, non esitate a farlo: non ve ne pentirete!
Scopri le ricette delle Treccine di pan brioche, Girelle di pan brioche al burro e le Girelle danesi
Seguimi su Instagram!
Pan brioche con latte condensato
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 13 g lievito di birra fresco (oppure 4 g di quello secco)
- 150 g latte
- 1 uovo
- 100 g burro morbido
- 150 g latte condensato
- pizzico di sale
150 g di latte condensato
- 140 g latte
- 15 g burro
- 110 g zucchero a velo
Per la decorazione
- 1 tuorlo
- goccio di latte
Istruzioni
- Preparate il latte condensato e lasciatelo raffreddare
- In una ciotola impastate le farine, il lievito sbriciolato, il latte condensato, il latte, l'uovo e quando l'impasto è incordato, cioè che si stacca dalle pareti, aggiungete il burro morbido un pezzetto alla volta e un pizzico di sale. Impastate per 10 minuti almeno.
- Quando il composto è omogeneo, compatto e si stacca dalle pareti, coprite e lasciate lievitare per 2 ore.
- Riprendete l'impasto e dividetelo in tre parti da circa 320 g l'una.
- Stendete un panetto in un rettangolo di circa 20 x 40 cm.
- Arrotolate su se stesso per ottenere un salamino lungo 20 cm. Procedete cosi con gli altri due impasti avanzati, coprite e lasciate riposare per 30 minuti.
- Riprendete un salamino e stendetelo ad una lunghezza di 70 cm (senza l'aggiunta di farina.)
- Arrotolate il più stretto che potete e inseritelo all'interno dello stampo da plumcake foderato con carta forno (il mio stampo misurava 30×12, ma se lo avete leggermente più piccolo va bene comunque). Procedete cosi con gli altri salamini.
- Lasciate lievitare per 1 ora. Spennellate con tuorlo e latte.
- Infornate in forno statico a 180 gradi per 40 minuti circa. Dopo 15 minuti coprite con un foglio di stagnola in modo che non si bruci.