Non avete idea di cosa preparare per cena ? Beh, ecco la soluzione perfetta: i muffin di patate schiacciate con mozzarella e pancetta! Questo piatto è un vero e proprio successo, perché chi può resistere al sapore affumicato della pancetta e il tocco filante della mozzarella?
Preparare questi deliziosi muffin è un gioco da ragazzi! Basta schiacciare le patate precedentemente bollite e condite con un po’ di sale, aggiungere cubetti di pancetta croccante e mozzarella, e infornare fino a doratura. Il risultato? Muffin dorati all’esterno e incredibilmente morbidi e cremosi all’interno, con un cuore filante di mozzarella che vi farà venire l’acquolina in bocca al primo morso!
Questi smashed potatoes muffin sono perfetti come contorno per qualsiasi occasione, dal pranzo in famiglia alla cena con gli amici. E la cosa migliore? Possono essere personalizzati con i vostri ingredienti preferiti, come formaggio grattugiato e funghi.
Scopri le altre ricette con le patate come i Nidi di patate con funghi e Fontina, Focaccia di patate e le Patate croccanti in padella
Seguimi su Instagram!
Muffin di patate
Ingredienti
- 6 patate medie
- 80 g mozzarella
- 80 g pancetta
- olio
- sale
- pepe
- prezzemolo
Istruzioni
- Lavate le patate e bollitele per 30 minuti in acqua salate. Scolatele e lasciatele raffreddare.
- Posizionate le vostre patate in uno stampo da muffin oliato.
- Con un bicchiere schiacciatele leggermente e con le dita formate un spazio in centro.
- Salate, farcite con mozzarella, pancetta e ricoprite con altra mozzarella.
- Altro giro d'olio e in forno a 180 gradi per 20 minuti.
- Sfornate e decorate con pepe e prezzemolo.